Home » Salute Cani » Cane perde pelo in modo eccessivo, che fare?

Cane perde pelo in modo eccessivo, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Salve, il mio Aaron (un incrocio di labrador ed un Pitt Bull) perde costantemente ed eccessivo pelo. Il suo veterinario mi ha consigliato un olio vitaminico da aggiungere una volta al giorno (un cucchiaio) al suo pasto…ma anche in questo caso risultato zero..i peli continuano imperterriti a cadere. Io non so più cosa fare e mi avvilisco ogni giorno che lo spazzolo alla vista di quei peli eccessivi tanto da poterne fare “cuscini”. Vi prego….aiutatemi !!!!! Grazie per la Vs attenzione aspetto Vs risposta.

cane perde pelo

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Perdita eccessiva e costante di peli nel cane

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Gentile Sig.ra La perdita di pelo in un cane è costante, perché  avviene un continuo ricambio di peli (come succede a noi per i capelli). In alcuni periodi dell’anno, specialmente ai cambi di stagione, la perdita diventa molto più importante, perché il cane modifica la qualità del pelo in base alla variazione delle temperature ambientali. Di solito le mute avvengono in autunno e in primavera, ma , vivendo i cani in casa , con durata della luce e temperature che non rispondono molto a quelle naturali, le mute possono avvenire anche in tempi diversi. Nel caso di muta o ricambio di pelo fisiologico non possiamo fare molto perché è un evento normale. In altri casi il cane può perdere più pelo del dovuto per qualche tipo di patologia cutanea o anche sistemica. Per questo, se la cosa è esagerata, ma soprattutto superiore a quanto succedeva negli anni passati è necessario controllare il cane per escludere patologie di vario genere. Il ricorso a integratori può avere risultati variabili, spesso nulli se alla base del problema non abbiamo una carenza di qualche tipo di alimento (vitamine, sali minerali ecc…) Più facilmente queste carenze possono osservarsi in cani alimentati con diete casalinghe non equilibrate o cibi industriali di qualità scadente. Se è il suo caso le posso suggerire di utilizzare un buon alimento industriale o farsi formulare da un collega nutrizionista una dieta casalinga equilibrata( ma per avere buoni risultati c’è bisogno di un apposito programma informatico). In alcuni casi potrebbe essere un problema di intolleranza/allergia alimentare. Per questo può provare a cambiare dieta magari rivolgendosi a diete ipoallergiche (chieda al collega che ha in cura il cane di suggerirle qualche tipo). Cordiali saluti  Dott. Fabio Maria Aleandri  Medico Veterinario.

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

 

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

 

 

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

2 commenti su “Cane perde pelo in modo eccessivo, che fare?”

Lascia un commento