Richiesta di consulto veterinario su cane che non allatta più i cuccioli
Ho una cucciolata di 8 Golden Retriever di 3 settimane circa, ma da 2 gg la mamma (Mia) non li allatta più volentieri. Entra nella nursery, si distende per allattare e quando loro si attaccano dopo pochi secondi si alza e se ne va. Oggi la porto dal veterinario per controllare che non soffra di mastite ma non so se ho gestito bene la cosa in questi 2 gg. Pensando che Mia si comportasse così perché aveva sentito dolore ho provato ad attaccargli io i cuccioli magari 1 o 2 alla volta ma fuori dalla nursery, in più ho cercato di dargli una mano con il latte artificiale. Sia per me che per Mia è la prima cucciolata ed un consiglio sarebbe veramente gradito! Buona giornata.
Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema: Cane non allatta più volentieri i cuccioli
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]
Gentilissima signora, porti subito la sua cagnolona da un collega, perché è effettivamente possibile che ci sia un problema alle mammelle, fermo restando che, dalla terza/quarta settimana in poi, i cuccioli possono iniziare lo svezzamento: significa che si può sostituire una delle poppate con un pasto di mini crocchette adatte ai cuccioli, di solito semi-solido. Lo svezzamento poi procede con la sostituzione di una poppata a settimana. I cuccioli così iniziano ad imparare il meccanismo della masticazione. Si faccia seguire dal collega e magari si faccia fare degli schemi per lo svezzamento. Cordiali saluti e…congratulazioni!
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823
Leggi anche:
Mastite mammaria nel cane, cause, sintomi, rimedi e cura
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock