Perché il cane mordicchia con gli incisivi? Cosa significa quando i nostri animali prendono le nostre dita o qualsiasi altra parte del nostro corpo e agiscono in tal senso? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.
Ecco perché il cane mordicchia con gli incisivi
Di solito il cane mordicchia con gli incisivi quando è cucciolo. Non di rado però questo comportamento è riscontrabile anche in esemplari adulti. Quasi sempre le ragioni alla base di questo comportamento sono legate al gioco, all’esplorazione, alle richieste di attenzione. Ma come in ogni caso, quando parliamo dei cani e del loro comportamento, dobbiamo verificare che non vi siano alla base dei problemi di salute o dei problemi comportamentali.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il migliore amico dell’uomo può soffrire anche di ansia e stress. E che potrebbe decidere di dimostrarlo in questo modo. Va detto che quando il cane mordicchia con gli incisivi, ricordandoci un pochino le scimmie che spulciano i propri simili, noi di solito proviamo tenerezza.
Una cosa è certa: se il cane mordicchia con gli incisivi sta cercando un modo di comunicare le proprie emozioni. Quello che dobbiamo comprendere, di caso in caso, è la motivazione che li porta ad agire così. La bocca, per questi animali, è il modo più diretto di esplorare l’ambiente circostante e di comunicare.
È tipico dei cuccioli perché questi alla nascita non hanno la vista e l’udito sviluppati e di conseguenza si muovono basandosi sull olfatto e sul tatto dato dalla bocca. E in questo modo che trovano il seno della madre.
Diverse le motivazioni alla base
Questo modo di fare è chiamato anche corn cobbins e nibbing: parole che in entrambi i casi rimandano al mordicchiare e sgranocchiare con i denti davanti. Per quel che concerne i cani si tratta di un comportamento che nasce con loro e che dura da secoli. Quando un cane mordicchia con gli incisivi di solito vuole giocare e vuole comunicare affetto. E questo succede proprio perché, fin da cucciolo, utilizza questa azione per relazionarsi con il mondo.
Tra l’altro parliamo di un mordicchiare leggero che non crea dolore proprio perché privo di intenzioni violente da parte dell’animale. Tra l’altro insieme alle leccate è uno le comportamenti legati al grooming dei cani, ovvero il modo nel quale questi dimostrano affetto reciproco. Ha quindi pienamente senso che venga attuato anche nei confronti dell’essere umano.
Il cane mordicchia con gli incisivi, come già anticipato, anche per richiedere attenzioni. Dobbiamo però essere in grado di capire se in realtà il nostro animale non stia vivendo un momento di stress o ansia. E fare attenzione che non lo faccia nei suoi confronti: potrebbe indicare malessere dettato da dermatiti o altre problematiche.