Perché il cane inclina la testa? Si tratta di un comportamento che spesso notiamo e ci incuriosisce e una ricerca in particolare sembra essere andata più avanti delle altre nello scoprire le ragioni.
Ecco i motivi per i quali il cane inclina la testa
Non è un caso che il cane inclina la testa se parliamo con lui. Non lo fa sempre, ma spesso. Di certo possiamo stare tranquilli di una cosa: quando lo fa è perché vuole capirci davvero. E dipende proprio dal fatto che ha imparato a comunicare con noi.
Se il cane inclina la testa significa che sta facendo davvero di tutto per capirci. Ma non dobbiamo dimenticare, però, che possono esistere delle motivazioni che esulano da questo particolare sentimento. Dobbiamo fare attenzione, perché potrebbero essere legate alla sua salute e alla sua sopravvivenza.
Dobbiamo sottolineare infatti che i cani possono muovere la testa anche per annusare, ascoltare o guardare l’ambiente circostante in base agli stimoli vissuti. Ovviamene se il cane inclina la testa e questa mossa è seguita da un grattare l’orecchio o dallo scuotere della parte, dobbiamo controllare che non abbia un problema di tipo fisico.
Questo comportamento, infatti, potrebbe sottintendere la presenza di un corpo estraneo o una patologia come l’otite. Di solito è da collegare alla sua volontà di ascoltare meglio. Ma non si tratta per forza di un comportamento legato alla voce del suo umano: potrebbe trattarsi anche di un rumore esterno. Si tratta di qualcosa che potrebbe attirarlo. Un animale all’esterno? Una pappa che viene aperta nell’altra stanza e che spinge alla ricerca di cibo?
Ipotesi differenti ma tutte valide
Sono diverse le ipotesi riguardanti l’inclinazione della testa da parte dei nostri amici a quattro zampe, perché sono differenti le situazioni che sono state osservate nei pochi ma interessanti studi condotti in tal senso. C’è chi ha ipotizzato che si tratti di un movimento che serve per vedere meglio mentre altri pensano, in maggiore quantità, che ciò avvenga perché i cani tentano di sentire meglio per dare maggiore attenzione al proprio padrone.
Qualcosa di possibile grazie a specifiche funzioni mentali sviluppate dai cani nei secoli. Che avviene però maggiormente se l’animale è adeguatamente stimolato e riesce a riconoscere, nello specifico, un maggior numero di parole. Quando, ovviamente, l’atto è basato sull’ascolto della voce del proprio umano o di suoi simili.
Ricapitolando: se il cane inclina la testa con molta probabilità sta tentando di prestare maggiore attenzione a qualcosa. Per essere sicuri che stia bene però, facciamo attenzione a ogni suo movimento successivo e a eventuali situazioni di disagio.