Cosa fare se vediamo un cane in auto al sole? Con l’alzarsi delle temperature l’esistenza all’interno delle vetture si fa impossibile punto per qualsiasi essere vivente. Come possiamo regolarci?
Non lasciare mai il cane in auto al sole
L’automobile con l’estate diventa per tutti un potenziale rischio per la salute. Questo è valido anche per gli animali da affezione che non dovrebbero mai essere lasciati o dimenticati al loro interno. Lasciare un cane in auto al sole per più di pochi minuti rischia di mettere a repentaglio la sua sopravvivenza.
E non bisogna pensare erroneamente che basti lasciare aperto parte del finestrino per poter far stare l’animale in sicurezza. L’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA) ha diffuso un vademecum, attraverso un’infografica, per insegnare ai padroni come gestire questo aspetto.
Cosa dobbiamo fare se vediamo un cane in auto al sole? La prima cosa da fare è cercare se il proprietario sia nelle vicinanze. In caso questo non sia reperibile nell’immediato possiamo chiamare il 112. A questo numero rispondono Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato che hanno il dovere di intervenire per salvare l’animale. Nonché per denunciare d’ufficio il padrone dell’animale.
È importante al momento della chiamata fare presente le condizioni di salute dell’animale. Questo è ciò che bisogna fare quando vediamo un cane in auto al sole. Se la situazione sembra essere già molto grave e l’animale in cattive condizioni è possibile rompere il finestrino dell’auto, invocando poi successivamente lo stato di necessità se il padrone dell’animale dovesse richiedere il pagamento dei danni.
A ogni modo è sempre meglio contattare nell’immediato le Forze dell’ordine, fare foto e video il più velocemente possibile per dimostrare la necessità dell’intervento.
Esistono leggi che lo vietano
Lasciare il cane in auto al sole è vietato perché è pericoloso. Un divieto presente anche se si parla di pochi minuti. Tra l’altro esistono dei regolamenti comunali messi appositamente a punto per il benessere degli animali che prevedono il divieto all’interno del veicolo in generale. Come accade a Roma Capitale con l’art. 8 che sottolinea che non è accettato che vengano lasciati animali chiusi in qualsiasi autoveicolo o rimorchio dal mese di aprile fino al mese di ottobre compresi. Vige inoltre il divieto di trasportare animali in carrelli chiusi.
È importante comprendere che lasciare il cane in auto al sole in un veicolo fermo potrebbe dar vita a responsabilità penale per detenzione incompatibile e produttiva di gravi sofferenze. In generale la giurisprudenza conferma l’orientamento di ritenere responsabile il padrone anche in assenza di volontà di procurare dolore all’animale.
Purtroppo non sempre i cani che vengono lasciati chiusi attirano l’attenzione di passanti al punto di poter intervenire nell’immediato. E non di rado i suddetti animali sono rimasti vittime di morti atroci.