Un’amicizia profonda, che va oltre alla morte. Il protagonista della storia è un cane meticcio, che per molti anni ha vissuto al fianco del suo amico umano, condividendone la vita quotidiana, fatta di gioie e di dolori, di difficoltà e di momenti sereni. Tutto questo fino alla morte dell’uomo, che ha messo la parola fine a questa amicizia speciale.
Ma non per lui, il cane. No, lui non si voleva rassegnare a non avere più accanto a se quell’uomo che tanto aveva amato. Così il giorno del suo funerale si è presentato in chiesa, forzandone l’ingresso, correndo al navata e andando proprio vicino alla bara. I presenti alla funzione, nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, inizialmente non hanno riconosciuto in quel peloso un pò arruffato il fedele amico a quattro zampe del loro caro.
Per tutta la funzione il cane non si è mosso dai piedi della bara del’uomo, fin quando non si è conclusa la celebrazione: ma anche a Messa finita il cane è stato un pochino restio a farsi portare fino a San’Anna, il paese dal quale proviene. Che ne sarà adesso di questo amico a quattro zampe così fedele? Speriamo che qualche parente lo possa portare a casa con se, per dargli una famiglia che lo possa amare, proprio quell’amore puro e cristallino che il suo amico umano gli aveva dato in vita.
Foto credit Thinkstock