Cosa fare con il cane che chiede cibo a tavola? Sarebbe buon uso evitare di darglielo, cercando di fargli seguire una dieta il più possibile equilibrata. Ma non sempre è facile come vorremmo.
Come gestire un cane che chiede cibo a tavola
Il cane che chiede cibo a tavola infatti presenta quasi sempre davanti al padrone un muso corredato da occhi speranzosi al quale è impossibile dire di no. E anche i cuori più duri finiscono per cedere. Se c’è una cosa che bisogna comprendere in modo adeguato è che siamo noi a influenzare il loro comportamento in tal senso.
Se gliela diamo vinta una volta sanno che potranno provare perché alla fine per non sentirli e non vederli implorarci cederemo. Per loro natura i cani sono in grado di comprendere ogni nostro dettaglio espressivo e sanno usarlo a loro favore. Soprattutto se a essere coinvolto è il cibo.
Il cane che chiede cibo a tavola deve essere quindi gestito con attenzione. Noi possiamo anche offrire piccoli bocconcini del nostro cibo ai cani, se questo è adatto alla loro dieta. Ma dobbiamo essere in grado di regolare il nostro comportamento in modo adeguato, offrendolo al momento e nel modo giusto.
Ovviamente dobbiamo evitare di dare loro aglio e cipolla e i loro derivati, l’uvetta o la cioccolata e tutti quegli altri alimenti che possono far male. In generale i cani richiedono cibo in tal modo fin da cuccioli. Quindi fin da piccoli è necessario che il padrone stia attento al suo comportamento fin da subito onde evitare che il nostro amico a quattro zampe metta a punto una strategia efficace per convincerci.
Il bocconcino deve essere un premio
Il cane che chiede cibo a tavola non si arrenderà facilmente ma va detta una cosa? Bisogna chiedersi se sia solo un vizio o se in qualche modo il cane risenta di alcune carenze alimentari. In questo caso è bene rivolgersi al proprio veterinario che saprà dare maggiori indicazioni.
È importante che il padrone in ogni caso agisca con coerenza e in concerto con gli altri familiari. Tutti devono tenere lo stesso comportamento con il cane di casa. Se lo stesso è molto timido e proveniente da un canile: il concedergli un bocconcino ogni tanto lo farà sentire amato e coccolato.
E soprattutto che il cane che chiede cibo a tavola veda la concessione come un premio e non come il risultato della sua strategia di convincimento. In quel caso infatti l’animale non avrà remore a chiedere di continuo anche solo per capriccio. Se invece lo vedrà come premio si comporterà in modo da ottenerlo come tale, chiedendolo con delicatezza. Anche semplicemente sedendosi davanti a voi e guardandovi.