È arrivato il caldo e anche e soprattutto i nostri amici a quattro zampe soffrono le alte temperature: è bene soprattutto prestare una particolare attenzione ai nostri animali domestici per evitare colpi di calore e malesseri.
Attenzione quindi al trasporto del cane in auto, a non lasciare il cane in auto da solo, a rivedere l’orario delle passeggiate. Ecco i consigli degli esperti da seguire per tutelare i nostri amici a quattro zampe.
1. Attenzione ai colpi di calore: è bene bagnare il cane con l’acqua o avvolgerlo in un telo fresco per abbassare subito la temperatura.
2. Durante il trasporto in macchina, meglio schedare i vetri dell’auto per evitare i riflessi del sole.
3. Non lasciare mai il cane solo in macchina anche se l’auto si trova all’ombra: la temperatura tende a salire molto velocemente.
4. Limitare l’attività nelle ore più calde e cercate di uscire nelle ore più fresche della giornata.
5. Assicuratevi sempre che i cane abbia acqua fresca a disposizione.
6. In casa cercate di garantire sempre il giusto refrigerio, con una temperatura compresa fra i 21 e i 26 gradi.
7. Riservate al cane un’alimentazione più leggera e suddividetela più volte durante il giorno.
8. In caso di bagni in mare, sciacquare il pelo dal sale per evitare irritazioni e dermatiti.
9. Spazzolare il cane una volta almeno una settimana per eliminare il pelo morto: no al taglio del pelo che aiuta invece a schermare il cane dagli sbalzi di temperatura e dal caldo.
10. Attenzione alle superfici surriscaldate dai raggi solari, perché le zampe si scottano: evitare se possibile di far camminare il cane sull’asfalto.
ONDATA DI CALDO, VADEMECUM DELL’ENPA
photo credits| thinkstock