Come vi abbiamo raccontato alcuni giorni fa a proposito delle capacità cognitive dei cani, la razza più intelligente sarebbe quella del Border Collie, risultato tra i 208 cani campione della ricerca il più dotato intellettualmente; vediamo quindi di conoscerne le caratteristiche.
Il Border Collie è un cane di taglia medio-grande appartenente all’ordine dei Pastori, originario della Scozia e dell’Inghilterra; secondo una leggenda questo cane discenderebbe dai cani pastori da renna arrivati in Scozia con l’invasione dei Vichinghi che poi si sarebbe incrociato con dei cani da pastore del posto.
Il Border Collie è un cane ben proporzionato dal corpo armonioso e atletico, e dagli occhi vispi e vivaci; può avere il pelo sia lungo che corto di diversi colori, anche se quello più diffuso è il binomio bianco e nero. È un cane robusto e longevo che non ha bisogno di particolari cure: bastano delle spazzolate regolari al mantello, da aumentare nel periodo della muta per i maschi e in quello dell’estro per le femmine; può tranquillamente essere un cane da compagnia a patto che il padrone vi si dedichi molto coinvolgendolo in giochi e altre attività.
Il Border Collie è un cane estremamente intelligente che impara tutto con molta facilità; per questo bisogna prestare attenzione alla sua educazione, perché se si commette un errore sarà difficile correggerlo.
12 commenti su “Border Collie, il cane più intelligente”