Con l’arrivo del Natale torna sulle tavole italiane un quantitativo maggiore di cioccolato: goloso e innocuo per noi è assolutamente pericoloso se non addirittura letale per i nostri amici a quattro zampe.
Attenzione quindi all’avvelenamento da cioccolato che è assolutamente pericoloso soprattutto a Natale: il rischio di avvelenamento da cioccolato aumenta aumenta di circa 4 volte in occasione del Natale rispetto che a Pasqua e rispetto a una tradizionale giorno come conferma un recente studio.
Ma perché cacao e cioccolato sono velenosi per i nostri amici a quattro zampe’ tutta colpa della teobromina, uno stimolante molto simile alla caffeina, che è assolutamente tossico per il cane.
Anche se viene ingerito in piccole quantità può causare purtroppo vomito, aumento della frequenza cardiaca, agitazione e non addirittura la morte, purché sia ingerito in quantità consistenti.
Decorazioni e cioccolatini, calendari dell’avvento e tanti altri dolcetti sono disponibili in maggiore quantità rispetto agli altri giorni: a rischio ci sono non solo i cani giovani (soprattutto fino a quattro anni), ma anche i cani anziani.
Il consiglio è di non lasciare mai incustodita la cioccolata sul tavolo, mai lasciare in circolazione decorazioni attaccate sull’albero e attenzione anche ad istruire bene i bambini che dovranno mai offrire cioccolato al cane.
Non è che il cane non apprezzi il cioccolato, ma in realtà non può mangiarlo e la cosa è ben diversa. Inoltre ricordate che la cioccolata amara, il cacao e cioccolato fondente, contengono un maggior quantitativo di teobromina rispetto alla cioccolata al latte e alla cioccolata bianca ne contiene ancora meno.
Se notate sintomi da avvelenamento dovrete fa vomitare immediatamente il cane e portarlo dal veterinario.
photo credits | think stock