E’ accaduto nella cittadina di New Bedford, in Massachusetts. Una femmina di Pittbull, dopo 2 mesi chiusa con il suo cucciolo in una casa abbandonata e senza cibo, si è gettata dalla finestra del 3° piano.
Il salto avrebbe potuto costargli la vita, ma la fame e la preoccupazione di trovare del cibo per il proprio cucciolo di 4 mesi l’ha spinta ad un gesto disperato e coraggioso. Viene da chiedersi: quale madre non lo farebbe? Fortunatamente, la storia ha avuto un lieto fine. L’aiuto tempestivo dei veterinari, infatti, l’ha tratta in salvo.
Come spiega Emanuel Maciel dell’Animal Control:
quando abbiamo trovato il cucciolo, denutrito e stremato, era completamente infestato dalle pulci. Tutto il pavimento dell’appartamento era coperto di feci e urina. E’ stato devastante vedere in che condizioni questi animali vivevano.
La cagnolina, nella caduta, si è rotta una zampa anteriore e l’anca, tuttavia, sono i segni evidenti della malnutrizione e dell’abbandono a preoccupare i dottori, senza considerare le ripercussioni a livello psicologico di questa vicenda. E’ difficile, per chi ama gli animali, anche solo immaginare i motivi che abbiano potuto spingere i proprietari della casa ad abbandonare degli esseri tanto indifesi ad un così drammatico destino, eppure è accaduto, per l’ennesima volta.
Come ha dichiarato al Boston Globe E Jennifer Wooliscroft, direttore delle comunicazioni per la Lega per il Soccorso degli Animali di Boston:
I cani sono spesso tanto resistenti e buoni quando in realtà non avrebbero davvero nessun motivo per essere buoni.
Come non essere d’accordo con lei? I cani hanno la straordinaria capacità di affezionarsi e di essere buoni anche con chi non è buono con loro. Abbandonare gli animali è un’azione di una cattiveria inaudita e non c’è motivo che tenga, ma anche se oggi è considerato un reato, la gente continua a farlo comunque, c’è da chiedersi, con quale coraggio.