La vasta offerta di alimenti per cani presente sul mercato può complicare l’individuazione della dieta più adatta al nostro amico a quattro zampe: in particolare, succede spesso di interrogarsi sulla effettiva validità e utilità del cibo qualificato come “naturale” o “biologico”.
Di seguito, un’analisi sintetica delle caratteristiche dei diversi prodotti e qualche consiglio per una scelta consapevole.
Alimenti naturali per cani: quali sono e come riconoscerli
La corretta alimentazione di un amico a quattro zampe impone il rispetto di alcune regole nella gestione dei pasti e nella qualità del cibo somministrato, che deve essere completo nell’apporto degli elementi nutrizionali, oltre che appetibile.
Ma non solo: il cibo per cani deve essere anche genuino e, in questo senso, si fa spesso riferimento agli alimenti naturali e/o biologici.
Anche se possono sembrare sinonimi, le diciture “biologico” e “naturale” hanno significati diversi e le differenze tra le due tipologie di prodotti non sono irrilevanti.
Gli alimenti naturali sono, anzitutto, quelli confezionati con ingredienti “di origine controllata”, il cui dosaggio è bilanciato; inoltre, non contengono additivi come coloranti, conservanti e aromi artificiali.
Ciò che contraddistingue gli alimenti biologici è, invece, la qualifica che viene loro assegnata, il cosiddetto “bollino” che ricevono i cibi in base a una specifica certificazione.
In pratica, un alimento per cani, per potersi definire “biologico” deve essere:
- coltivato/allevato senza l’uso di prodotti chimici, seguendo metodi eco-sostenibili e cruelty free;
- privo di OGM;
- privo di sostanze appetizzanti, conservanti e coloranti;
- integrato con elementi officinali.
Per elaborare un piano dietetico che soddisfi in pieno le esigenze del cane e includa alimenti naturali o biologici, si può anzitutto fare riferimento ai suggerimenti del veterinario.
Oggi è comunque possibile affidarsi ad aziende specializzate che operano anche attraverso piattaforme web: visitando il sito NaturePetShop.it, si può acquistare cibo per cani proveniente da sistemi produttivi ecologici che offrono la garanzia di nutrire in modo sano il nostro amico più fidato.
Oltre che essere presente online, l’azienda ha anche una sede fisica a Padova e segue una filosofia ispirata alla vendita di mangimi Bio e naturali, confezionati con ingredienti freschi destinati all’alimentazione umana e preparati secondo le modalità della cucina casalinga, senza additivi sintetici.
Come fare la scelta giusta leggendo le etichette
Non è raro che sugli scaffali dei negozi si trovino in vendita prodotti definiti “naturali” e, a questo proposito, occorre fare un’importante precisazione: tutti gli alimenti di provenienza industriale sono – più o meno – processati e hanno caratteristiche sostanziali di tipo commerciale.
Da ciò si deduce che quando si parla di “mangime naturale per cani” ci si può riferire anche ad alimenti trasformati, il cui prezzo risulterà comunque superiore a quello di un prodotto che non viene qualificato come “naturale”.
A questo proposito, rileva l’importanza della tracciabilità degli ingredienti contenuti nell’alimento, ancora meglio se supportata da certificazioni provenienti da organi di controllo che operano nel settore.
Non a caso le maggiori autorità mondiali del settore nutrizionale dedicato agli animali domestici (come la AAFCO, Association of American Feed Control Officials), indicano specifici parametri a cui fare riferimento per individuare gli ingredienti di cui deve essere composto un cibo per cani.
In linea di massima, si stabilisce che “naturale” può essere considerato un alimento che deriva “da fonti vegetali, animali o estratte” anche se durante il suo processo produttivo subisce una serie di processi chimici.
In Europa, inoltre, le direttive sui mangimi per animali sono stabilite dal Regolamento CE 767/2009: anche se tratta di tutti i generi di alimenti, destinati ad animali diversi, le regole che contiene sono identiche e valgono in ogni caso.
La dichiarazione di conformità a tali norme è, quindi, uno dei principali requisiti di un alimento sicuro.
Ma allora, come destreggiarsi in un simile ambito ed essere sicuri di acquistare un prodotto davvero naturale o preparato con metodi biologici?
Si può cominciare leggendo attentamente le etichette, che forniscono importanti informazioni sul contenuto della confezione.
La prima dicitura – obbligatoria per legge – è quella di “mangime”, che indica trattarsi di un prodotto destinato all’alimentazione e non pericoloso se viene ingerito.
L’etichetta deve inoltre riportare la lista degli ingredienti che compongono il mangime: solitamente vengono elencati in ordine decrescente, sulla base della quantità.
Per esempio, se sulla confezione viene dichiarato un contenuto di “carne di vitello, farina di frumento, riso, mais”, si può dedurre che la carne sia l’ingrediente principale di quel prodotto e, dato che i cani sono carnivori, si tratta di un alimento ideale per la loro alimentazione.
Perché scegliere i prodotti naturali e biologici?
Un alimento realizzato secondo criteri naturali fa bene al nostro animale domestico e anche a noi, perché possiede caratteristiche che favoriscono il benessere del mondo che ci circonda.
La scelta di nutrire il nostro cane con alimenti naturali, infatti, crea buone opportunità anche per l’ambiente, perché si tratta di cibi privi di coloranti artificiali e additivi, antiossidanti o aromi chimici, quindi sostanzialmente meno inquinanti.
Un cibo per cani che si possa qualificare come naturale e biologico, infine, si contraddistingue per il marchio di qualità, derivante da un processo di produzione interamente conforme alle direttive di legge e che, per questo, offre la certezza di possedere i requisiti di genuinità e salubrità.