Il Bovaro delle Fiandre è una razza originaria delle Fiandre francesi, dov’è stato il compagno fedele dei contadini e dei mandriani di quelle zone. La sua funzione, infatti, era quella di condurre il bestiame dalla fattoria ai pascoli e di riportarlo nella stalle la sera. È un cane di aspetto massiccio ed è dotato di una grande personalità. Conosciamo più da vicino questo affascinante amico a 4 zampe.
Bovaro delle Fiandre: carattere
Il Bovaro delle Fiandre viene spesso scambiato per lo Schnauzer, ma si tratta di animali profondamente diversi. È un vero cane da lavoro, instancabile, rustico e dal temperamento straordinario. Verso il proprietario possiede una vera e propria devozione e grazie al suo olfatto particolarmente sviluppato viene utilizzato anche come canti antidroga e cane poliziotto in molti Paesi. Grazie al suo passato di guardiano delle mandrie mantiene sempre un comportamento impeccabile e responsabile. Il Bovaro delle Fiandre è un quattrozampe molto intelligente, ubbidiente ed è un ottimo animale da compagnia.
Bovaro delle Fiandre: allevamento
La razza è conosciuta e apprezzata anche in Italia, dove esistono diversi allevamenti, tra i quali:
- Allevamento della Silfa: si trova a Cinto Euganeo (PD). Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 0429 94 672.
- Allevamento dei Figli di Paparott: si trova a Galatina (LE). Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 347 84 32 476.
- Allevamento Wise Beard: si trova a Monza (MB). Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 335 66 09 396.
- Allevamento Ferro e Fuoco Bouviers: si trova a Scarperia (FI). Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 333 37 32 622.
Bovaro Fiandre: prezzo
Difficile stabilire il prezzo di un cucciolo di Bovaro delle Fiandre, ma senza dubbio se di allevamento non potrà costare meno di 500-1000 euro.
Via| Enci; Photo Credit| Thinkstock