Il Bovaro del Bernese è un cane di taglia grande a pelo lungo di origini antichissime appartenente alla famiglia dei molossoidi. Inizialmente veniva usato come cane da guardia, da traino e come bovaro, appunto, nelle Prealpi bernesi e nelle campagne del centro del Cantone di Berna. È un animale molto resistente e amichevole, mai aggressivo. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche.
Bovaro del Bernese: carattere
Il Bovaro del Bernese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo splendido mantello tricolore dalle pezzature ben suddivise, ma anche per lo spirito di adattamento e le sue qualità di cane di famiglia. È un animale gioioso e affettuoso, mentre con gli estranei è diffidente, ma non è mai inutilmente aggressivo. Ama molto giocare ed è particolarmente protettivo verso i bambini, tant’è che viene anche definito il “cane baby sitter”. È un amico a 4 zampe equilibrato e sempre molto vigile.
Bovaro del Bernese: allevamenti
In Italia esistono molti allevamenti di questa razza, tra cui:
- Allevamento High Oaks: si trova in Località San Paolo, Castel Sant’Elia (Viterbo). Per chiedere informazioni potete chiamare i numeri 0761 570 390 o 329 49 69 594 o mandare una mail a: [email protected]
- Allevamento del Sacro Fiume: si trova a Mel (Belluno). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 392 777 48 73 o mandare una mail a: [email protected].
- Bovaro Bernese Delmasoandrioi: si trova in Località Santa Margherita a Castelnuovo (TN). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 3403718229 o mandare una mail a: [email protected].
- Allevamento Bovaro del Bernese di Fanumfortunae: si trova a San Giorgio di Pesaro (PU). Per chiedere informazioni potete chiamare i numeri 0721 970 158 o 333 320 24 06 o mandare una mail a: [email protected].
Bovaro del Bernese: prezzo
Un cucciolo di Bovaro del Bernese può costare dagli 800 ai 1200 euro. Come mi capita di dire spesso, diffidate di chi vuole vendervelo a 300 o 400 euro. Allevare un cane costa ed è sempre meglio affidarsi agli allevamenti.
Via| ENCI; Photo Credit| Thinkstock
3 commenti su “Bovaro del bernese: carattere, allevamenti e prezzo”