Home » Cani » Botulismo nel cane

Botulismo nel cane

botulismo caneIl botulismo è una malattia fatale e fulminante derivante dalla tossina prodotta dal batterio del Clostridium botulinum. Sia i cani che i gatti sono abbastanza resistenti alla tossina botulinica: la tossicità è rara e non è stata segnalata nei gatti.
Il modo più comune in cui i cani vengono a contatto con la tossina batterica è consumando animali morti che contengono la tossina, e la quantità di cibo ingerita è direttamente associata con la gravità della malattia.

Dopo l’ingestione, la tossina viaggia dallo stomaco e nell’intestino fino ad entrare in circolo nel flusso sanguigno. Da lì attenta i nervi associati con i muscoli. L’impulso nervoso al muscolo può essere interrotto e solo a questo punto si palesano i sintomi del botulismo.
I sintomi del botulismo possono in realtà essere evidenti già dopo poche ore dall’ingestione, ma va anche detto che potrebbe passare persino qualche giorno (quindi risalite con la memoria a cosa può aver mangiato il cane anche pochi giorni prima). Il sintomo tipico è la debolezza profonda. I cani, di solito vigili e scodinzolanti, non possono camminare e a stento si mantengono in piedi.
A mano a mano che la tossina prende piede attraverso il sistema, la frequenza cardiaca del cane rallenta, così come la respirazione, e può anche sopraggiungere la morte nei casi più gravi.

Diagnosi.

La diagnosi del botulismo può essere difficile. Ci sono un paio di altre malattie che provocano debolezza profonda e sintomi simili alla tossicità del botulismo. La differenziazione tra le malattie può essere difficile. Se la tossina può essere isolata dal sangue, dal cibo ingerito, dalle feci o dal vomito, la diagnosi è certa. Senza isolamento della tossina, la diagnosi del botulismo si basa sulla storia di esposizione alle carcasse potenzialmente contaminate e ai sintomi di debolezza.

Trattamento.

cane botulismoL’ospedalizzazione con la sommistrazione di liquidi per via endovenosa è di solito raccomandata. In casi gravi, i respiratori possono essere necessari, qualora i muscoli che aiutano la respirazione risultassero gravemente compromessi. L’antitossina è efficace solo nelle prime fasi e non è molto utile una volta che i sintomi del botulismo sono presenti. Possono essere utilizzati antibiotici, ma la loro efficacia è discutibile. Se la malattia viene diagnosticata e trattata tempestivamente, il recupero è possibile. Se il cane ha una tossicità da botulismo grave, soprattutto se i muscoli respiratori sono coinvolti, il recupero non è probabile.

Cure a casa e prevenzione.

Non vi è assistenza domiciliare per il botulismo. Un esame immediato e il trattamento da parte di un veterinario è cruciale per la sopravvivenza. Per quanto concerne la prevenzione, invece, impedite l’accesso del vostro cane alle carcasse di animali morti per ridurre notevolmente il rischio di botulismo.

[Fonte: Petplace.com]

1 commento su “Botulismo nel cane”

  1. Pingback: Botulismo nel cane | Tutto Zampe

Lascia un commento