Il suo fisico è massiccio e lo sguardo apparentemente tosto, eppure il Boston Terrier è un cane dall’animo gentile, simpatico e giocoso, ma anche molto intelligente, in grado di capire come e dove comportarsi a modo. E’ un cane a pelo corto e non richiede particolari cure. Vi piace? Scopriamone insieme altre caratteristiche.
Le caratteristiche fisiche del Boston Terrier
Il Boston Terrier è un cane di origine nord americana (dal nome della città). Anzi l’American Kennel Club di Boston lo ha definito come il vero All-Americam Dog, per le sue caratteristiche caratteriali. E fisicamente? E’ un cane di piccola taglia che va dai 38 ai 45 cm circa di altezza. Il suo peso medio invece si attesta tra i 7 chili e gli 11,5. Ha un torace largo ed una muscolatura massiccia, ma un dorso corto. Il musetto è proporzionato al resto del corpo, squadrato ma schiacciato e privo di rughe o qualsivoglia pieghe. Gli occhi tondi, scuri e ben distanti tra loro, abbastanza spalancati. I denti corti e ben allineati. Il pelo è solitamente lucido oltre che corto.
I problemi di salute del Boston Terrier
Il Boston Terrier non soffre di particolari patologie, è semplicemente soggetto alle malattie tipiche di altre razze, come la lussazione dell’anca, il cimurro, il parvovirus, o problemi agli occhi. In genere sono anche piuttosto longevi. E’ chiaro che rutto rientra in un discorso di sana alimentazione, prevenzione di malattie attraverso vaccinazioni o antiparassitari, ecc.
L’educazione del Boston Terrier
Anche la sua educazione non richiede particolari accorgimenti: è un cane tranquillo dall’intelligenza vivace, facile da addestrare, fedele e buon guardiano. Si adatta agli appartamenti cittadini, come ai vasti giardini di campagna, ama giocare e scorazzare ed è un ottimo compagno sia per adulti che per bambini
Il prezzo del Boston Terrier
Un Boston Terrier in Italia in media costa tra gli 800 ed i 1100 euro. Diffidate di chi vuole venderveli a meno o anche online, magari dicendo che l’animale arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove, essendo più diffuso è sicuramente meno costoso. E’ sempre fondamentale rivolgersi ad un allevamento che potete visitare: per potervi rendere conto del contesto igienico sanitario e di cure in cui l’animale ha vissuto i suoi primi giorni di vita.
Qui una fotogallery.
Foto: Thinkstock
Salve sto disperatamente cercando un cucciolo di boston terrier ma a padova c’è solo un allevatore che naturalmente chiede uno sproposito conoscete qualche privato SERIO che possa vendermi un cucciolo?
Grazie elisabetta.
ciao, sto cercando un amico boston terrier di taglia media. I prezzi sono spaventosi, qualcuno conosce dove posso trovare un maschio ad un prezzo abbordabile?
Grazie Giusy