Home » News » Border collie, una gara sotto il plumbeo cielo romano

Border collie, una gara sotto il plumbeo cielo romano

border-collie

E’ un cane robusto e di solito non ha bisogno di grandi cure, il border collie facilmente arriva ai quindici anni di età ed è ritenuto tra i più intelligenti dell’intera razza canina. In molti decidono di allevarlo, anche perchè è ancora ben impresso nella mente degli italiani da quando è diventato, quanlche anno fa, un dolcissimo “attore” nel corso di uno spot televisivo, in cui partecipava pure lo showman Fiorello. L’esemplare in questo week end, sarà protagonista di una interessante manifestazione romana, anche se le cattive condizioni meteorologiche certamente toglieranno parte della magia dell’evento capitolino. I più belli d’Italia si sfideranno in gara per aggiudicarsi il titolo di “Campione sociale“. A fare da sfondo all’incontro, i campi dell’associazione cinofila Indiana Kayowa, in via dei Due Ponti.

Nella prima parte della gara, è previsto il raduno di bellezza e, successivamente, la gara di Obedience per i più meritevoli. Il 25 aprile, invece, di buon ora se il tempo permette, si svolgerà il palio di Border Collie più veloce, cioè una cosiddetta Agility Dog. Il divertimento sarà assicurato per cani e padroni, visto che la razza è molto competitiva e ama correre all’aria aperta. Vanta, inoltre, un altissimo grado di apprendimento, che la rende davvero superiore a molti altri “cugini” di razze differenti.

Particolarmente veloce e agile, è famosa per il rendimento nel corso di gare di Agility, in quanto è davvero una creatura instancabile e, anche chi non arriverà al primo posto, renderà certamente orgoglioso il padrone, perchè sicuramente non si sarà risparmiato. Durante la kermesse, è prevista pure la sfilata dei campioni, alla presenza di ospiti illustri,  che faranno parte del mondo dello spettacolo, della televisione, del giornalismo e della politica. Ognuno porterà anche il proprio amico a quattro zampe e, ovviamente, la maggior parte di loro, ha scelto di amare ed allevare proprio un border collie.

4 commenti su “Border collie, una gara sotto il plumbeo cielo romano”

Lascia un commento