Non c’è davvero nulla di meglio che premiare il nostro amico a quattro zampe con qualche delizioso biscottino preparato in casa ottimo come regalino di rinforzo o semplicemente quando vogliamo coccolarlo un po’.
La ricetta di oggi è quella dei biscotti alla cannella e burro di arachidi: apparentemente sembrerebbero essere ingredienti poco consoni ai nostri amici a quattro zampe, ma in realtà si tratta di ingredienti ricchi di proprietà benefiche.
Il burro di arachidi in particolare rappresenta una fonte di proteine, di vitamina B ed E e di grassi sani che svolgono una funzione benefica per il cuore dei nostri amici a quattro zampe.
Anche la cannella è tutta da scoprire: aiuta a regolare i livello di zucchero nel sangue e vanta importanti proprietà antinfiammatorie, ottime peri cani che soffrono di artrite o che hanno problemi di stomaco.
Ingredienti
– 350 g di farina integrale
– 350 g di farina tipo 00
– 30 g di zucchero di canna
– 180 g di burro di arachidi al naturale
– 80 ml di olio vegetale
– 220 ml di acqua
– 3 uova
– un pizzico di sale
– cannella o zenzero in polvere
La preparazione dell’impasto è molto semplice e una volta preparati potrete anche conservare per qualche giorno i vostri biscotti alla cannella che si conserveranno perfetti come il primo giorno.
Mescolate gradualmente gli ingredienti: amalgamate le farine, prima la farai integrale e poi la farina tipo 00. Aggiungete anche lo zucchero, il burro lasciato a temperatura ambiente, l’olio e l’acqua. Aggiungete anche le uova un po’ sbattute, un pizzico di sale e la cannella in polvere. Mescolate con cura gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto abbastanza omogeneo.
Lasciatelo riposare per qualche minuto e poi preparate i biscotti. Dividete l’impasto e poi preparate i biscotti andando a creare diverse forme, magari scegliendo anche delle forme a tema come dei piccoli ossi. Disponete i biscotti su una teglia con la carta forno e lasciate cuocere in forno per circa 40 minuti: il forno dovrà essere preriscaldato a 190°C. Lasciate raffreddare del tutto i vostri biscotti e poi metteteli da parte conservandoli all’interno di un recipiente di alluminio.
BISCOTTI INTEGRALI FATTI IN CASA
photo credits | think stock