Abbassare la pressione sanguigna, favorire l’esercizio fisico, migliorare la salute mentale, quelli che a tutti gli effetti possono sembrare il prodotto di un qualche elisir miracoloso, sono in realtà i benefici che derivano dal prendere con sè un animale domestico, cane e gatto in special modo.
Ne sono assolutamente convinti gli studiosi dello University of Missouri College of Veterinary Medicine Research Center for Human-Animal Interaction (ReCHAI).
Come ha spiegato Rebecca Johnson, direttore di ReCHAI:
La ricerca in questo campo continua a fornire nuovi elementi di prova sull’impatto positivo degli animali nella nostra vita. Numerosi studi sul campo mostrano come gli animali possono essere utili a tutte le età, nella vita dei bambini, delle famiglie e per gli anziani.
Cani e gatti stimolano l’attività fisica negli anziani, contrastano la solitudine, aiutano a combattere gli stati depressivi e a mantenere contatti con la realtà. Nonchè sono determinanti in numerose situazioni di emergenza, in cui occorre intervento tempestivo, per le persone molto anziane che vivono da sole e hanno difficoltà nei movimenti. Le persone anziane che camminavano con i loro cani hanno migliorato le loro capacità motorie del 28%, rispetto al 4% osservato quando il compagno di passeggiate era un essere umano.
Per quanto riguarda l’impatto psicologico che gli animali domestici hanno su di noi:
Gli animali domestici sono di grande importanza per le persone, soprattutto durante i periodi difficili della nostra vita. Gli animali forniscono amore e accettazione incondizionata, offrendo un valido supporto per risolvere i problemi a relazionarsi.
Anche per adolescenti e bambini i vantaggi sono indiscussi: migliorano l’autostima, aiutano a crescere dal momento che prendersi cura di un animale responsabilizza, fanno sentire i ragazzi meno incompresi in un periodo difficile come l’adolescenza, e sono compagni di giochi divertenti. Per gli adulti, avere un animale domestico spinge a fare più attività fisica, nel caso dei cani da portare fuori, allontana ansia e stress, impedisce di cadere nel tunnel della depressione.