Il cane protagonista di questo divertente video è un Basset Hound e hai dei gusti musicali ben definiti!… eh si, perché finché il suo proprietario gli fa ascoltare la musica classica o un pezzo moderno, se ne resta placido a sonnecchiare sul divano, “sport” per altro che questa razza tende a prediligere per natura. Ma non appena sente le note di una canzone di Bob Dylan, ecco che parte in quinta e si lancia in un improbabile duetto con il re del folk americano…
La conferma che non si è trattata di una pura coincidenza arriva qualche minuto dopo, quando il proprietario di Sparkle, così si chiama questo simpatico Basset Hound canterino, torna indietro e rimette lo stesso pezzo di musica classica e poi ancora gli altri brani! Non è un mistero dopo tutto che alcune melodie piacciono anche ai nostri amici a 4 zampe. Vi ricordate di Bailey, il Golden Retriever con la passione per la chitarra? Riusciva addirittura a portare il tempo con la testa mentre il proprietario suonava! Un vero portento.
Sul tema animali e musica sono state condotte diverse ricerche. Secondo uno studio condotto da un team di esperti nel comportamento animale dell’Università di Belfast i cani tendono ad innervosirsi con la musica heavy metal, mentre la musica classica avrebbe un effetto calmante. E difatti il nostro amico Basset Hound, proprio sulle note di un brano di musica classica, continua beatamente a dormire.
Anche l’Aidaa ha condotto uno studio sulle preferenze musicali di cani e gatti, giungendo per altro a conclusioni del tutto simili. Forse non ci crederete, ma sembra che i cani amino in modo particolare l’opera… sapete qual è il pezzo per cui sono andati in visibilio?! il Nessun Dorma cantato da Pavarotti, Domingo e Carreras! Eh… che orecchie fini hanno i nostri amici a 4 zampe!
Photo Credit| Thinkstock