A Long Beach, in California, non c’è stato nessun dubbio: è Axel il cane campione del mondo. Il vincitore della manifestazione canina internazionale Eukanuba World Challenge 2009, è stato proprio un cane italiano, un bracco bianco e arancio di quattro anni e nove mesi di nome Axel, di proprietà di un allevatore palermitano di cani di razza. Il Challenge di Eukanuba è una gara canina molto prestigiosa alla quale possono partecipare solo pochi e selezionatissimi cani provenienti da ogni parte del mondo.
La vittoria di Axel è stata doppiamente importante: ha infatti infranto il tabù secondo il quale le razze non riconosciute in America hanno poche possibilità di vincere l’Eukanuba World Challenge. Il secondo posto del podio della manifestazione è andato alla Svezia con un cane Saluki e il terzo posto al Brasile in gara con un Wire Fox Terrier.
Axel non è nuovo ai titoli, il suo pedigree è pieno di “Best in Show”, il titolo che spetta al miglior cane tra quelli iscritti ad una competizione canina, ma non solo: era l’unico tra i 54 cani del Challenge ad essere già stato vincitore di un Best in Show ad un’esposizione mondiale della Federazione cinologica internazionale, ovvero quello conquistato nel 2006 in Polonia, in occasione di un mondiale nel quale sbaragliò ben 21.870 avversari.
2 commenti su “Axel, il bracco italiano campione del mondo”