Sono cure naturali che non sempre trovano tutti d’accordo, ma è vero che negli ultimi anni le Australian Bush Flower Essences accumulano sempre più adepti, che non possono più farne a meno per mantenere in salute il proprio pet. Si acquistano presso la gran parte delle farmacie, ma anche nelle parafarmacie e nelle erboristerie. Di solito, in ognuno di tali punti vendita possono essere preferite come essenze singole, composte o sotto forma di spray o creme. La qualità più interessante delle piante presente in tali rimedi, è che sono molto resistenti, ma questo non vuol dire affatto che non bisogna osservare tutte le precauzioni del caso per una buona conservazione.
Un esempio su tutti per non rovinare l’effetto delle essenze, è quello di tenerle lontano da qualsiasi apparecchiatura elettronica e dalla luce diretta del sole. Lo stesso vale, ovviamente, per il calore eccessivo e per tutte quelle condizioni in cui potrebbero trovarsi sotto una vera e propria serra, come nel cruscotto di un’auto. Se le esposizioni sono molto brevi ,ovviamente, non si registrano dei cambiamenti significativi nel loro potere di guarigione, mentre a lungo termine possono risultare inefficaci e perdere qualunque effetto. Dopo l’uso, le boccette vanno chiuse ermeticamente e bisogna evitare che la pipetta, possa entrare in contatto con la bocca, il corpo o qualunque elemento di contaminazione.
Quelle in crema e spray sono molto comode sia per l’utilizzo che per il trasporto in qualunque occasione. Durante il trattamento, però, è bene sapere che gli animali, soprattutto all’inizio, potrebbero soffrire di una crisi terapeutica. I sintomi potrebbero persino peggiorare, ma questo è del tutto normale. Le cause sono molteplici e riguarderebbero l’elaborazione da parte del pet delle emozioni o delle tossine fisiche,o invece l’animale potrebbe opporre resistenza al cambiamento o potrebbe essere necessario un dosaggio inferiore. Non è raro, infatti, che si trovino amici a quattro zampe, particolarmente sensibili pure ai leggeri rimedi naturali.