Home » Salute Cani » Aumento peso ingiustificato nel cane, 7 cause da non trascurare

Aumento peso ingiustificato nel cane, 7 cause da non trascurare

Il vostro cane ha avuto un aumento di peso non giustificabile dallo stile di vita e dall’alimentazione? Oppure essendo un paffutello avete provveduto a cambiargli la dieta e a stimolarlo con maggiore attività motoria come suggerito dal veterinario, senza ottenere il minimo risultato? Attenzione perché questo potrebbe essere il campanello d’allarme di qualche condizione di salute assolutamente da non trascurare. Ecco quali sono:

aumento peso cane ingiustificato cause

 

1.Gravidanza ed aumento di peso nel cane femmina

Questa è la causa più comune ed evidente di aumento di peso e- ovviamente- di pancia. Nonostante ciò molti proprietari di animali domestici non si rendono conto della situazione fino a quando non si trovano la casa invasa di cuccioli appena nati! Se un cane o un gatto femmina non sterilizzato aumenta inspiegabilmente di peso dunque la prima cosa da fare è verificare se è incinta: bastano pochi minuti in cui va in giro da solo il pet per “combinare il guaio”!  La dieta in questo caso avrà scarsi risultati!

Leggi anche:

Gravidanza cane, durata e sintomi

 

2.Aumento di peso nel cane, tutta colpa della ritenzione idrica

Siamo abituati noi umani a parlare di ritenzione idrica in relazione a qualche chilo di troppo: la colpa risiede in un’alimentazione sbagliata, ma soprattutto in qualche disturbo della circolazione del sangue. Lo stesso dicasi nei cani, dove però l’accumulo di liquidi si concentra essenzialmente nell’addome ed è uno dei sintomi principali di una malattia del cuore. Si parla in tali casi di ascite (liquido nell’addome). Quando il cane è giovane, si può essere in presenza di una malformazione cardiaca congenita. In cani adulti può essere collegato ad un post intervento chirurgico o ad altre malattie, compreso il tumore. Anche i gatti sono soggetti a ritenzione di liquidi nell’addome e la causa principale è la FIP (Peritonite Infettiva Felina).

Ascite nel cane

 

 

3.Parassiti intestinali

In relazione alla ritenzione idrica va specificato come alcuni parassiti intestinali tendano ad alloggiare e riprodursi sulle pareti addominali dando origine spesso ad accumuli di liquidi: ciò provoca un aspetto panciuto di Fido ed un concreto aumento di peso. E’ un problema particolarmente comune in cani giovani il cui sistema immunitario non è ancora adeguatamente forte.Un campione di feci permetterà la corretta diagnosi e favorità la giusta terapia per la guarigione: la pancia ed il sovrappeso scompariranno con i vermi intestinali, senza dieta!

Vermi ascaridi nel cane: contagio (anche bambini), sintomi, rischi

 

 

4.Attenzione ai farmaci

Alcuni farmaci da prescrizione possono avere come effetto collaterale un aumento di peso nel cane, specie se l’assunzione è sul lungo termine in caso di una malattia cronica. In genere il veterinario avvisa preventivamente di questo effetto collaterale ed assegna eventualmente anche una dieta restrittiva ed un moderato esercizio fisico in più. Se così non è ed avete un dubbio, o se la dieta non aiuta a contenere il peso, è necessario parlarne con il proprio veterinario per valutare un cambio della terapia laddove possibile.

Farmaci per prevenire la filariosi cardiopolmonare nei cani

5.Ipotiroidismo

Provoca un rallentamento del metabolismo e quindi una minore facilità a bruciare energia e calorie assunte con il cibo. E’ un disturbo del funzionamento delle ghiandole tiroidee responsabili della produzione di ormoni necessari al corretto metabolismo. Tale condizione si associa spesso oltre che all’aumento di peso, anche a facile affaticamento, rallentamento del battito cardiaco, pelo ruvido, cute secca e pruriginosa. Se le analisi del sangue confermano ipotiroidismo nel cane possono essere prescritti dei farmaci per tenere la situazione sotto controllo.

Ipotiroidismo cane, cause, sintomi, cura con Leventa

 

 

6.Malattia di Cushing (iperadrenocorticismo)

E’ più comune nel cane anziano: la malattia di Cushing è un disturbo dovuto alla sovrapproduzione sul lungo termine di ormoni glucocorticoidi, importanti anch’essi alla regolazione del metabolismo. Il tutto riguarda un’anomalia delle ghiandole surrenali e/o della ghiandola pituitaria. I sintomi correlati oltre all’aumento di peso sono: aumento dell’appetito, della sete, debolezza muscolare ed atrofia, aumento del grasso addominale, infezioni ricorrenti delle vie urinarie e perdita di pelo. , rapido aumento di peso, e perdita di capelli.

Cane con sindrome di Cushing, diagnosi

 

 

7.Gonfiore addominale – dilatazione e torsione gastrica

Alcuni cani tendono a mangiare in maniera vorace ed estremamente rapida. Ciò comporta l’ingestione di una grande quantità di aria che va ad accumularsi nello stomaco insieme al tanto cibo non adeguatamente masticato. Sul lungo termine ciò può indurre ad una dilatazione gastrica e/o alla cosiddetta  sindrome di volvolo (GDV), una torsione dell’intestino. Oltre alla pancia gonfia e ad un più facile aumento del peso corporeo, i cani in questione  soffrono spesso sintomi di difficoltà respiratoria, tachicardia, dolore addominale (al tocco), eccessiva bava e collasso. E’ una condizione pericolosa per la vita che richiede cure mediche immediate. La torsione gastrica è più comune nelle razze grandi come alano, pastore tedesco e barbone.

Gonfiore addominale cane: sintomi, rischi, razze, cosa fare

 

 

 

Fonte: Pet Md

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento