Quando il cane piuttosto che il gatto si sottopongono ad un intervento chirurgico, la sterilizzazione ad esempio, è importante, al rientro a casa, offrirgli un’assistenza adeguata per garantire una ripresa che sia il più veloce ed indolore possibile e scongiurare il rischio di complicazioni e infezioni alla ferita.
Prima cosa da fare è non lasciarsi prendere dal panico, anche se, lo ammetto, la vista del taglio dopo l’operazione della mia gattina, mi ha scosso parecchio. Ecco alcuni consigli per affrontare i problemi più comuni del post-operatorio negli animali domestici.
E’ importante stare in guardia con i punti di sutura, per evitare infezioni dovute all’ingresso di parassiti attraverso la ferita. Seguite scrupolosamente le indicazioni del veterinario (ricordo che mi fece applicare più volte al giorno un disinfettante e un cicatrizzante nell’area del taglio) e utilizzate solo i farmaci da lui prescritti nella modalità e nelle dosi indicate.
Il collare di Elisabetta è d’obbligo per evitare che cani e gatti si strappino via i punti o si lecchino nella zona ferita.
Per quanto riguarda l’alimentazione, l’anestesia oggigiorno non è più così problematica come un tempo. Come effetti collaterali ci può essere vomito e, ovviamente, il vostro animale che barcolla in modo abbastanza buffo, ancora tutto intorpidito dall’anestetico. Non forzatelo a mangiare se non ha ancora appetito.
Se mangia ma comincia a vomitare subito dopo, toglietegli il cibo e riprovate a distanza di qualche ora, offrendogli piccole quantità di cibo e di acqua alla volta.
Parola d’ordine: riposo. Per recuperare completamente sia il cane che il gatto devono evitare l’attività fisica ed essere lasciati tranquilli dagli altri animali di casa. Il mio gatto purtroppo ha aggredito l’altro micio al rientro dall’intervento come se non lo riconoscesse, forse per via degli odori forti dello studio veterinario che coprivano l’odore personale. Meglio separarli in questo caso e comunque non perderli mai di vista la prima notte dopo l’intervento, vi avviso che sarà difficile chiudere occhio.
Chiedete al veterinario se è il caso di somministrare all’animale degli antidolorifici.
[Fonte: Health24]