L’aspergillosi è un’infezione micotica causata da una specie di funghi appartenenti al genere Aspergillus. La cavità nasale e le vie respiratorie sono comunemente le più colpite, anche se in alcuni cani l’infezione può diffondersi in tutto il corpo con conseguenze gravi.
L’aspergillosi nasale è una forma localizzata che coinvolge il naso, le orecchie ed i seni paranasali e di solito è causata dal fungo Aspergillus fumigatus.
L’aspergillosi disseminata è caratterizzata da sintomi di infezione generalizzata ed è causata dal fungo Aspergillus Tereo.
I cani con nasi medio-lunghi hanno maggiori probabilità di ammalarsi di aspergillosi nasale. Razze dal naso corto come carlini, bulldog e pechinesi corrono invece pochi rischi. Una preesistente malattia nasale e/o una terapia antibiotica prolungata predispone alle infezioni nasali. I pastori tedeschi sono a più alto rischio di aspergillosi diffusa rispetto ad altre razze. Malattie o condizioni che indeboliscono il sistema immunitario come il diabete e la chemioterapia predispongono alla diffusione della malattia.
Cani di qualsiasi età possono ammalarsi di aspergillosi nasale, ma il 40 per cento dei casi si osserva nei cani di età inferiore ai 3 anni, e l’80 per cento nei cani di età inferiore ai 7 anni.
L’incidenza dell’aspergillosi sull’organismo del cane varia a seconda che essa si limiti alla sola cavità nasale, o sia diffusa in tutto il corpo. Molte infezioni nasali sono trattate con successo, mentre la maggior parte delle infezioni diffuse alla fine risultano fatali per il cane.
Sintomi.
Aspergillosi nasale.
- Ferite aperte intorno alle narici
- Dolore o fastidio nella regione del viso
- Pus o sangue dallo scolo nasale
Aspergillosi disseminata.
- Anoressia
- Perdita di peso
- Sarcopenia
- Febbre
- Debolezza
- Letargia
- Vomito
- Uveite/endoftalmite (infiammazione delle strutture dell’occhio)
- Mal di schiena
- Paralisi
Diagnosi.
Aspergillosi nasale.
- Esame citologico
- Biopsia
- Esame del siero
- Esame radiologico
- Rinoscopia
Aspergillosi disseminata.
- Esame emocromocitometrico e profilo biochimico
- Analisi delle urine
- Esame citologico
- Esami colturali
- Esame del siero
- Biopsia
- Esami radiologici
Trattamento.
Aspergillosi nasale.
- Farmaci antifungini sistemici
- Farmaci antifungini topici
Aspergillosi disseminata.
- Farmaci antifungini sistemici
Cure a casa e prevenzione.
Non ci sono raccomandazioni specifiche per l’assistenza domiciliare dei cani affetti da aspergillosi nasale. I cani con aspergillosi disseminata che sono in cura per la paralisi devono essere assistiti con scrupolo. La terapia fisica e la pulizia per evitare l’accumulo di sudiciume sono molto importanti.
Non vi sono misure specifiche di prevenzione contro l’aspergillosi. Non esiste un vaccino.
[Fonte: Petplace.com]
Sapete quale farmaco si può dare ad un pastore tedesco affetto da aspergillosi nasale che abbia un effetto immediato e che non sia molto invasivo grazie