Di artrite nei cani abbiamo già parlato abbondantemente, scendendo nel dettaglio su sintomi, diagnosi, cura e prevenzione. Oggi vediamo quali sono i consigli degli esperti, terapie farmacologiche mirate a parte, per rendere meno faticosa la vita di un cane che soffre di artrite e alleviarne i disagi e e le sofferenze.
Innanzitutto evitate che il cane scivoli sul pavimento liscio, optando invece per la moquette o piazzando dei tappeti in giro per casa, o almeno nelle stanze più frequentate dal cane. In questo modo si prevengono cadute e fratture che comprometterebbero ulteriormente la situazione.
Un letto morbido, soffice e comodo. Soprattutto per i cani che hanno ossa sottili e sporgenti, eviterete che urti contro materassi ruvidi e si faccia male o stia scomodo. Nei negozi specializzati per animali si vendono materassi appositi per cani che soffrono di artrite, come quelli ad acqua ad esempio.
Create delle rampe che facilitino la salita e la discesa dal letto o dal divano dell’animale, senza obbligarlo a saltare, rischiando di crollare a terra e farsi ancora più male.
Più il cane è anziano e malandato più avrà bisogno di pace e quiete intorno. Evitate dunque che bambini piccoli lo strapazzino e situazioni di stress, confusione e fatica fisica. Niente passeggiate chilometriche, fatelo salire in macchina quando è stanco e concordate una moderata attività fisica con il veterinario.
Massaggiare e coccolate il cane. Esistono anche corsi per imparare a massaggiare il cane, oppure ci si può affidare alle mani di un professionista.
Concordate con il veterinario la giusta terapia farmacologica, ma non trascurate allo stesso tempo altri fattori: a casa potete fare molto per il vostro cane, come tenere sotto controllo il peso per non incidere su giunture e legamenti già fragili e somministrargli una dieta ipocalorica e sana, adatta alla scarsa attività fisica di cani anziani e ammalati, che stanno immobili per la gran parte del giorno e non necessitano affatto di grossi introiti calorici.
I cani che soffrono di artrite fanno difficoltà a badare all’igiene personale. Spazzolatelo e prendetevene cura con ancora più frequenza e attenzione. In questa fase il cane dipende completamente da voi.
[Fonte: Petplace]
1 commento su “Come aiutare un cane che soffre di artrite”