Molto spesso gli animali spruzzano urina per segnare il proprio territorio, una “pratica” piuttosto fastidiosa per gli esseri umani, soprattutto quando riguarda aree chiuse o ristrette. Nei gatti questo non è un problema, mentre per tutti gli altri esemplari, si tratta di un vero e proprio marchio che indica il proprio passaggio o la propria presenza. La situazione diventa quasi insostenibile se un altro animale viene introdotto o invade quello che è considerato un dominio personale. Una soluzione, in questo caso, potrebbe essere quella di riorganizzare gli spazi in cui vivono gli amici a quattro zampe, per non far sentire nessuno minacciato. Non sono rare le situazioni però in cui un mico adulto non si riesce ad adattare a vivere con altri gatti e, in questo caso, la soluzione migliore sarebbe farli restare separati.
Chi vive in città, poi, ha frequenti problemi con i gatti dei vicini o addirittura con quelli randagi, che possono entrare e uscire liberamente dal giardino e stressare l’animale domestico che non sa più come difendere la propria privacy.In questo caso, il rischio di veder spruzzare la propria casa con dell’urina, non è per niente remota. Bloccando le vie d’accesso alla propria dimore, il disagio dovrebbe sparire, in caso contrario, nei maschi per esempio, la sterilizzazione tende a ridurre il desiderio istintivo di comportarsi così.
In realtà, però, questa non è la risposta completa ed, inoltre, non di rado può causare anche un brutto trauma al micio. Il comportamento territoriale, può quindi portare a problemi emozionali che possono sconfinare fino all’ossessione, tanto che l’animale può persino urinare o defecare in luoghi non appropriati e rovinare angoli importanti della dimora del padrone o, comunque, costringerlo a pulire continuamente, ben sapendo che dopo un poco è lì che tornerà a trovare i bisogni del proprio pet. Non di rado ci si può rivolgere alla medicina naturale e alle essenza floreali, oppure si può tentare di indagare e risalire alla causa del disturbo.
2 commenti su “Gli animali che spruzzano urina per la difesa del territorio”