E’ l’incubo di ogni proprietario di animali domestici: perdere di vista il cane, il gatto e non riuscire più a trovarlo. Se il vostro cucciolo non è tornato a casa o è scappato mentre eravate fuori al parco, la prima cosa da fare, per quanto possa risultare difficile, è non farsi prendere dal panico, che annebbia la mente e ci impedisce di ragionare lucidamente e trovare una via di uscita, anche quando è sotto ai nostri occhi.
Per cominciare bisogna coinvolgere più persone possibili nella ricerca, allargando in tal modo le possibilità di riuscita. Dal giornalaio al fruttivendolo al benzinaio, avvisate tutti nel quartiere, inclusi ristoranti e bar, perchè il gatto o il cane potrebbero cercare cibo proprio nei cassonetti antistanti i ristoranti, o ancora le pescherie, il gatto è attratto dall’odore di pesce.
Non aspettate che l’animale si sia perso per poi pentirvi di non averlo fatto prima: mettete subito al collare dell’animale una targhetta con id identificativo oppure, ancora meglio, un microchip che è un mezzo di identificazione permanente. Prima di allarmarvi controllate che l’animale non si sia nascosto da qualche parte in casa o intorno a casa. Fate risuonare il rumore dei suoi giochi preferiti o dei croccantini: potrebbe uscire dal nascondiglio, dove magari si era nascosto per dormire, trovare un po’ di quiete o perchè stava scappando da qualcosa che gli aveva fatto una paura terribile. Se le prime ricerche non sortiscono alcun risultato, senza mai interromperle, iniziate a chiamare canili, gattili, enti di protezione animale, negozi di animali, veterinari presenti in zona. Qualcuno potrebbe aver trovato e messo al sicuro il vostro animale.
Visionate bacheche e annunci di animali ritrovati e create voi stessi un volantino da affiggere nei luoghi molto frequentati, stazioni, bar, cabine telefoniche, sale d’aspetto. Siate molto dettagliati nella descrizione, indicando età, razza, peso, colore del pelo, luogo dell’ultimo avvistamento e ovviamente una foto il più chiara e grande possibile. Date due recapiti telefonici, se possibile. Un fisso e un numero di cellulare. Qualcuno potrebbe chiamare una sola volta e dovrete essere sempre reperibili. Utilizzate anche internet per estendere le ricerche, coinvolgendo siti di animali che operano nella zona e mandando e-mail ad amici e conoscenti che abitano in città e che potrebbero averlo visto da qualche parte. Non perdete mai la speranza: molto spesso gli animali domestici ritrovano da soli la strada di casa.