Con l’arrivo del Natale si ripete lo stesso copione: come ogni anno in tanti continuano ad acquistare animali domestici da regalare, ma una volta trascorsa l’euforia delle feste, il cane, gatto, coniglio o altro animale viene considerato troppo impegnativo ed ingombrante.
E gli stessi regali finiscono per trasformarsi in abbandoni.
Gli animali non sono giocattoli, no alla moda degli acquisti natalizi; sì alle adozioni responsabili.
Questo è l’appello che Ente Nazionale Protezione Animali rivolge a tutti anche quest’anno in occasione delle festività natalizie.
Fra gli acquisti più quotati, soprattutto cani e gatti, ma non mancano neppure gli animali esotici, roditori e conigli: e tutti indiscriminatamente, rischiano di finire abbandonati una volta trascorse le feste.
Abbandonare un animale però non è solo un tremendo atto di crudeltà, ma è anche un illecito che può essere punito dal nostro codice penale.
Non solo: viste le possibilità di incremento ti vendita del periodo, molti rivenditori non si fanno scrupoli anche scegliendo di rifornirsi presso canali di vendita illegali.
E la “moda del cane sotto l’albero” è un incentivo alla tratta di cuccioli senza contare che il fenomeno dell’acquisto di animali rappresenta anche un problema di carattere etico. Come ogni anno, e se ce ne fosse ancora bisogno, l’Enpa ricorda che gli animali sono esseri senzienti in grado di provare emozioni e con un carattere diverso l’uno dall’altro. Non andrebbero certo acquistati come fossero cose, ma chi fosse interessato a un percorso di condivisione di vita con un animale dovrebbe non acquistarlo, ma adottarlo in una struttura d’accoglienza o riprendere ai numerosi appelli di volontari animalisti. E anche adottare un animale resta assolutamente sconsigliato a chi non sia ancora del tutto convinto.
photo credits | think stock