Animali in vacanza in Emilia Romagna, che vince il titolo di regione più dog friendly d’Italia, in quanto vanta il maggior numero di stabilimenti balneari che accolgono i turisti che desiderano andare in vacanza con gli animali, ben quaranta. Seguono la Toscana e la Liguria, rispettivamente con dodici e con dieci stabilimenti. Altre regioni turistiche come il Lazio, le Marche, il Veneto e la Sardegna possono ancora migliorare, offrendo maggiori servizi per gli amici a quattro zampe: senza dubbio il lavoro iniziato da Ministero del turismo negli scorsi anni oggi sta dando i suoi frutti.
Circa il 60% delle strutture recettive italiane accetta animali, ma è importante colmare il grande divario che divide l’offerta tra nord e sud, per uniformare il paese e per promuovere pienamente il rispetto dei diritti degli animali che ormai sono quasi trenta milioni nelle nostre case. E proprio per fare fronte a queste esigenze ecco l’iniziativa della Federazione italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che ha assegnato quest’estate i riconoscimenti Accoglienza a 4 zampe top 2012 ai titolari degli alberghi, dei ristoranti e degli stabilimenti balneari più cliccati sul sito della Federazione.
Questa estate è stato anche stipulato tra l’Associazione nazionale dei Comuni italiani e la Federazione italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, grazie al quale i sindaci sono stati invitati a promuovere l’adozione di ordinanze per individuare tratti di litorale costiero dedicati ai turisti con il proprio cane al seguito, oltre che per migliorare la convivenza con gli animali domestici nelle città, favorendo il loro accesso in tutti i luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto e nei pubblici esercizi. Conclude l’onorevole Brambilla:
Il fatto è che i proprietari di animali d’affezione, oltre il 40 per cento degli italiani, considerano il loro amico a quattro zampe un vero e proprio membro di famiglia ed hanno diritto di portarlo con sé in ogni momento della vita quotidiana, a maggior ragione in vacanza, momento in cui ci si può dedicare a lui.
Foto credits: Thinkstock