La convivenza con i nostri animali domestici non è sempre facile, spesso accade che non ci si possa occupare adeguatamente dell’amico a quattro zampe e che non gli si rivolgano le giuste attenzioni, compensando purtroppo queste mancanze con il cibo. Il risultato? I nostri pets sono stressati e obesi. Le situazioni nuove (come un posto affollato, rumosoro, mai visto prima) o difficili, non sono semplici da affrontare per loro, che si devono adattare ai cambiamenti come succede per gli esseri umani: solo che loro non dispongono della nostra naturale capacità di adattamento ed iterazione sociale.
Il perdurare di questi stati di tensione può, nel tempo, avere gravi conseguenze sulle condizioni fisiche dell’animale, arrivando anche a fare comparire dele vere e proprie patologie: viene così compromesso il sistema immunitario, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, l’accelerazione di alcuni tipi di cancro, diabete, infertilità, oltre a problemi di tiroide e alla pelle o pelo. Insomma, lo stress non fa bene nè agli amici a due che a quelli a quattro zampe! Come si può capire e curare un animale stressato? Per prima cosa osservatelo attentamente: notate atteggiamenti strani o ripetitivi? Oppure notate un aumento della perdita del pelo o dell’appetito?
Insomma, ogni volta in cui vi rendete conto che il vostro amico pelosino non sta bene, non aspettate il verificarsi di peggioramenti o conseguenze ulteriori ma agite subito. Se notate che Fido perde molto pelo o ha la tendenza a mordicchiarsi nervosamente, non aspettate che si crei una dermatite, ma correte ai ripari! Per prima cosa cercate di individuare ed eliminare la causa scatenante lo stress anche rivolgendovi al vostro veterinario o a un comportamentalista. Su esclusiva e stretta indicazione del medico veterinario si può ricorrere all’uso di farmaci, oppure ai rimedi naturali come la omeopatia per animali.
Foto credits: Thinkstock
1 commento su “Animali domestici stressati, come aiutarli?”