No, non è uno scherzo prendersi cura di un animale domestico che, proprio come un bambino piccolo, va accudito e mantenuto in buona salute, seguendone esigenze e gusti fin dove possibile. Per questo quando si decide di regalare un cucciolo, magari in occasione di un compleanno, ci si deve assicurare che la persona che lo riceverà non solo gradirà il gesto, ma sarà pronta ad addossarsi ogni tipo di responsabilità. Questo non vuol dire assolutamente che un amico a quattro zampe equivale ad una noia di seccature e responsabilità infinite, anzi senza di loro la maggior parte delle vite sarebbero spente e grigie. Insomma con il loro amore rendono felici chi li tiene in casa, ma in cambio bisogna considerarli come parte integrante della famiglia.
Le spese per le eventuali cure mediche o per i necessari controlli, perciò, non sono mai superflue per evitare un peggioramento progressivo delle condizioni di salute e, allo stesso modo, mai dimenticare che un padrone è sempre responsabile dei danni che il suo pet può provocare a terzi, a partire dal danneggiamento di un giardino, fino ad arrivare ad un attacco fisico.
Alcune precise categorie di animali prevedono delle assicurazioni particolari, questo soprattutto per le specie considerate pericolose o esotiche e, quindi, bisognose di attenzioni diverse. Accanto a queste, però, ci sono pure delle polizze specifiche per tutti gli altri casi, considerati “normali”. Nella maggior parte dei casi, quindi, dietro il pagamento di un premio, si acquisisce la possibilità di ottenere un rimborso delle spese mediche, compresa l’assistenza 24 ore su 24; le informazioni utili legate ai centri medici, le cliniche veterinari e i negozi specializzati, la copertura dei danni causati ad altri o ai loro beni. Ancora, coprono pure il rischio di morte di cane o gatto e i viaggi con cuccioli al seguito.