Cresce inesorabilmente il numero dei pet nelle case degli italiani: tre famiglie su dieci vivono con un animale domestico in casa, ma c’è anche chi in casa ospita due o più animali domestici.
I preferiti, restano ancora un volta i cani, non per nulla i migliori amici dell’uomo e i gatti, in forte crescita.
I dati raccolti da Eurispes confermano che circa la metà dei gatti presenti nelle famiglie italiane (ben 7 milioni e mezzo) dividono il letto con il proprio padrone e i cani amano dormire in camera con il loro umano.
Insomma aumenta l’affetto degli italiani per cani e gatti domestici e naturalmente cresce anche l’attenzione che viene riservata all’alimentazione dei pet.
L’alimentazione deve essere essere accuratamente scelta in base di tipo di animale e alla sua età, specifica se è un cucciolo, un adulto o un anziano, ma anche allo stile di vita che conduce, se è più o meno attivo. Se se ne ha la possibilità è bene anche preparare del cibo in casa per il proprio pet, ma è anche vero che in ogni caso gli italiani bandiscono il cibo scadente anche confezionato.
In crescita anche il mercato dei cibo per animali più sano senza conservanti coloranti o aromatizzanti spesso sperimentando anche abbinamenti inusuali all’apparenza, ma efficaci da un punto di vista nutrizionale. E sono molte le aziende che puntano alla produzione di cibo confezionato e pronto per animali domestici che presentano particolari patologie come ad esempio problemi diabetici o problemi renali che richiedono una precisa alimentazione.
CANE OSSESSIONATO DAL CIBO, CHE FARE?
photo credits | thinkstock