Avere un animale domestico in casa? Fa vivere in salute e più a lungo, in media dieci anni di più. Insomma sono tanti i motivi per poter adottare un animale, come confermano i dati presentati in occasione del rapporto Senior Italia Federanziani su Over 65 e animali da compagnia” in una rilevazione relativa al 2017.
Adottare un animale da compagnia fa bene alla salute e rappresenta un trend in costante crescita come confermano i dati presentati in occasione del progetto Insieme è meglio.
Oltre un anziano su due possiede almeno un pet, ma il trend è in continua crescita e per quasi 7 over 65 su 10 la compagnia del proprio animale influenza molto il benessere fisico e mentale. In pratica, avete un pet in casa, costringe i proprietari senior al movimento quotidiano incidendo positivamente sulla loro salute fisica, Oltre l’89% conferma di portare fuori il cane, il 78,7% ogni giorno. E la maggioranza degli anziani conferma anche che la presenza di un pet incide positivamente anche sulla salute psichica con la sua presenza e la sua compagnia.
Chi possiede un pet ha il 57% di probabilità in più di svolgere attività fisica rispetto a chi non ne ha ragion per cui i dati parlano chiaro: gli anziani che possiedono un cane sono più in forma, tanto che dimostrano biologicamente 10 anni di meno. I dati confermano inoltre i proprietari ‘over 65’ sono possessori responsabili molto attenti alle cure veterinarie e all’accudimento costante.
Camminata in media di un’ora e quaranta minuti al giorno avrebbe poi implicazioni: 432.000 diabetici con meno complicanze, con risparmi pari a circa 1,2 miliardi di euro, riduzione dell’incidenza di patologie cardiovascolari (-7%) con risparmi pari a circa 1,3 miliardi di euro, maggior stima di se stessi (+6%), più alti livelli di esercizio fisico svolto (+10,5%) e minor incidenza di depressione (-5,73%) rispetto a coloro che non possiedono animali domestici con risparmi pari a circa 252 mila euro l’anno.
ADOTTA UN NONNO, LA CAMPAGNA PER L’ADOZIONE DI CANI ANZIANI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK