Qualche tempo fa l’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali e ambiente, aveva indetto un sondaggio la cui domanda era: “Che animale adotterebbero gli italiani se ne avessero la possibilità?”. La vittoria è andata al cane, che con il 48% delle preferenze si è riconfermato il miglior amico dell’uomo; le motivazioni che hanno dato i 3.014 votanti sono state che il cane è fedele, giocherellone, ama le coccole e più di ogni altro animale si affeziona al padrone.
Il secondo posto va, naturalmente, all’altro animale da compagnia per antonomasia, ovvero il gatto, perché sa unire il carattere indipendente l’amore per le coccole e l’affetto per il padrone, che per i gatti che vivono in appartamento, non è inferiore a quello del cane.
La medaglia di bronzo va al cavallo, animale che molti italiani sognano di possedere, al quarto posto c’è la tartaruga d’acqua, seguita dal pesce rosso; seguono a poca distanza i criceti, i canarini, i pappagalli e i rettili.
Tra le risposte al sondaggio non sono mancate le sorprese, in quanto c’è chi ha dichiarato che l’animale dei sogni è l’oca oppure l’asino: esemplari bellissimi ma insoliti come animali domestici.