I vostri animali sono attesi dalla vita eterna. Anche dopo la morte li incontrerete ancora… con queste parole è cominciata la messa senza precedenti di don Ruggero Marini, parroco di una chiesetta a La Loggia, in provincia di Torino. Ad assistere alla funzione religiosa non mancava nessuno: cani, gatti, cavie, pappagalli, pesciolini e persino 5 splendidi cavalli, che sono rimasti sul sagrato.
Don Ruggero Marini ha celebrato una messa decisamente speciale… con un insolito sottofondo di guaiti e miagolii. Alla fine della funzione ha benedetto uno per uno gli oltre 200 animali presenti, che ha definito creature di nostro Signore. Durante la celebrazione, il parroco ha sorpreso tutti affermando che:
Gli animali hanno il soffio vitale donato da Dio. E sono eterni perché Dio l’ha voluto. Non usate il concetto di anima, ma il concetto amoroso di memoria di Dio. Credo fermamente in quello che dico e sono pronto a risponderne di fronte a chiunque. Del resto gli esempi nella storia religiosa non mancano di certo. Oggi la nostra parrocchia è una piccola arca di Noè. E io sono convinto che un giorno ci rivedremo tutti assieme.
Le sue parole hanno toccato i bambini che erano presenti in chiesa, ma soprattutto gli adulti, che hanno accolto l’iniziativa positivamente. Molti sono grati a Don Ruggero per avergli dato loro la possibilità di ascoltare la messa insieme al proprio amico a 4 zampe o 2 branchie. Sembra che anche gli animali abbiano apprezzato la messa, tanto da restare rigorosamente in silenzio durante il raccoglimento nella preghiera.
Photo Credits | Eder / Shutterstock.com
1 commento su “Anche gli animali vanno in paradiso, la messa che non ti aspetti”