Home » Salute Cani » Analisi del sangue nel cucciolo di cane, veterinario risponde

Analisi del sangue nel cucciolo di cane, veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
Il mio cane all’età di 4 mesi aveva dei valori , a detta del veterinario “estremamente bassi” . Le riporto i valori delle analisi : Globuli rossi : 5.330.000 Emoglobina : 10,5 Ematocrito:33,9 MCV : 64,0 MCH: 19,8 MCHC: 31,0.  Il veterinario ha esordito dicendo che i valori erano molto bassi e poteva addirittura trattarsi di leucemia. Sono andata da un altro veterinario che ha ripetuto le analisi , e mi ha detto che nei cuccioli questi valori sono normali , in quanto oscillano molto e si stabilizzano con l’avanzare dei mesi . p.s. sono state fatte delle analisi al cane a causa di cistite ! Posso avere un suo parere in merito a quanto detto ?

analisi sangue cucciolo cane veterinario

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema analisi sangue cucciolo di cane

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra

I valori dell’ematocrito in un cane si stabilizzano intorno a quelli dell’adulto dopo le 8 settimane di vita. I valori normali di riferimento possono, si tratta pur sempre di medie e autori diversi,  riportare valori leggermente differenti. Inoltre i valori minimi e massimi riportati comprendono il 95% della popolazione, per cui abbiamo una percentuale di soggetti che hanno , in condizioni di normalità, valori fuori media. I range di riferimento su cui mi baso io sono : globuli rossi 5.7 – 8.8 emoglobina 12.6 – 18.4 ematocrito 37.1 – 57. Nel suo caso sono effettivamente lievemente inferiori alla norma. Quale significato possa avere non lo posso stabilire solo dal valore nudo e crudo, ma devo valutare tutto l’insieme della situazione (visita clinica, altri parametri ematici ecc…). Gli esami del sangue non fanno diagnosi da soli, ma vanno sempre contestualizzati nel paziente in esame, specialmente se le alterazioni non sono particolarmente marcate.Infatti lievi discrepanze possono avere un significato nullo oppure essere importanti importante a seconda delle situazioni. Nel suo caso , per es. , se ha avuto una cistite , potrebbe esserci stata ematuria (cioè perdita di sangue con le urine) e quindi il lieve calo di globuli rossi dipendere da quello (ma è solo una ipotesi). La cosa su cui però mi focalizzerei di più è il perché un cucciolo di 4 mesi presenti cistite. Si tratta di una situazione particolare che merita un approfondimento. Per es. potrebbe dipendere da qualche malformazione della vescica (specialmente se si tratta di una cistite batterica) oppure dalla presenza di calcoli (quindi va definito perché un cucciolo presenta dei calcoli ) ecc….

Cordiali salui

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

 

Photo Credits | Cyno Club / Shutterstock.com

 

Lascia un commento