L’altezza può rappresentare un problema per i gatti? E’ una domanda che è necessario porsi. Sebbene sia inusuale, infatti, potremmo trovarci davanti a esemplari che soffrono questa condizione.
Paura dell’altezza esiste davvero per i gatti?
Per come conosciamo i gatti sappiamo di trovarci davanti ad animali che non hanno paura a vivere la notte, che sono in grado di intrufolarsi dovunque e che sono capacissimi di arrampicarsi fino ad altezze indicibili per un animale.
Sono anche capaci di atterrare sulle proprie zampe praticamente sempre grazie alla loro capacità di ruotare il corpo. Insomma, non abbiamo mai pensato che l’altezza potesse rappresentare un problema. Eppure esistono dei gatti che soffrono di “vertigini” e che non si trovano a loro agio se posti ad altezze troppo elevate.
Quel che dobbiamo capire è se si tratta di un nostro transfert su di loro o se questi possano davvero mostrare dei sintomi di paura. Per ottenere questa comprensione dobbiamo conoscere meglio questi animali.
Dobbiamo ricordare infatti che la percezione dell’altezza è qualcosa che i gatti sviluppano già a tre settimane di vita e fin da piccoli amano proprio usare questa posizione di superiorità rispetto al suolo per cacciare e sorvegliare il proprio territorio.
Ora, anche quando vediamo che un gatto non scende con scioltezza da un mobile o da un albero non dobbiamo pensare che si tratti di paura dell’altezza. Potrebbe semplicemente essere impegnato nelle valutazioni legate all’operazione.
Certo dobbiamo anche ammettere che i gatti domestici, al pari di altri felini, sono sempre molto sciolti a salire e decisamente di meno a scendere. E non dobbiamo pensare subito alla paura dell’altezza se il gatto in braccio a noi sembra mostrare timore. Più facile che si tratti di disagio per la costrizione.
In ogni caso il gatto non va forzato
Ma non possiamo eliminare in alcuni casi la possibilità che il gatto sia effettivamente traumatizzato per via dell’altezza. Quindi a prescindere dalla probabilità che sussista questa condizione, rimane importante non forzare il gatto per nessun motivo.
Anche perché, pur nel caso che effettivamente sia timoroso in tal senso, non c’è bisogno di spingerlo a superare tale paura. Esso dovrà essere libero di gestire la sua condizione senza forzature.
Se vuole rimanere al livello del suolo a prescindere da quelle che sono le sue possibilità di arrampicata non è giusto forzarlo. Sta tutto qui il nocciolo della questione. Non c’è nessuna ragione affinché il felino debba essere spinto verso un particolare comportamento in base alle nostre percezioni.
Meglio offrigli alternative possibilità di spostamento e riposo.