Home » Salute Cani » Alito cattivo gatto, che fare?

Alito cattivo gatto, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su alito gattivo gatto
“Salve, i miei due gatti ( 7 mesi circa) hanno l’alito cattivo da qualche mese. Tempo fa gli somministrai porzione di pillola per sverminamento ma non feci il richiamo. Ora, non solo hanno l’alito cattivo ma uno dei due ha eccessiva salivazione. Cosa posso fare per loro? Grazie mille per la risposta”.

Alito cattivo gatto, che fare


Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema
gatto con alito cattivo

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra Il cattivo odore può dipendere da molteplici fattori. La prima cosa che valuterei è la condizione dei denti e delle gengive. Molto spesso la presenza di tartaro, gengiviti e/o piorrea può essere la causa del problema. Trattandosi di gatti poi va valutata la presenza di stomatiti (virali, allergiche ecc..) . L’alimentazione a volte può essere responsabile del problema. Potrebbe essere indicato cambiare alimentazione (magari usando cibi molto digeribili). In ultima analisi patologie e patiche, renali o intestinali possono dare cattivo odore. I parassiti intestinali possono entrarci, soprattutto gli ascaridi che danno un odore simile a quello dell’aglio . Succede soprattutto nei cuccioli.
Il mio consiglio, oltre a trattarli per i parassiti, è di farli visitare ad un collega per cercare di capire la causa e , quindi, predisporre una corretta terapia. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario

 

 

Leggi anche:

Alitosi (alito cattivo) nel gatto | Tutto Zampe

Gattino alito cattivo e pancia gonfia, parassitosi? | Tutto Zampe

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento