Fare le fusa, guarda negli occhi o magari portare qualche preda in casa: sono solo alcuni dei modi che un gatto possiede per comunicare con noi. Basta imparare a capire che cosa voglia esattamente dirci e in aiuto arriva il nuovo volume dell’esperta Kate May, Per amore dei gatti. Miti, leggende, curiosità e segreti irresistibili del mondo felino.
Ecco la seconda parte del decalogo per decifrare il linguaggio dei gatti attraverso i loro gesti più comuni.
SENSO DELLA PROPRIETA’
Il gatto possiede un olfatto quattordici volte più sviluppato rispetto a quello dell’uomo: è normale che i gatti utilizzino l’olfatto per poter comunicare. Qualche goccio di pipì, lo strofinamento, grattarsi le unghie in casa sono modi per marcare il territorio e per avvisare gli altri animali della loro presenza in casa.
AFFETTO
Un gatto dimostra il proprio affetto in tanti modi: oltre alle classiche fusa (anche rumorose) se il gatto di mette davanti a voi a davanti pancia all’aria significa che si fida totalmente e che vi sta esponendo i suoi organi vitali.
LECCATINE E MORSI
Leccatine e morsi sono segni d’affetto per il gatto che riserva comportamenti del genere ai suoi stessi simili. Quindi se il gatto vi lecca, von considera un gatto e anche i baci affettuosi sono il simbolo dell’affetto che prova per voi.
CONTATTO VISIVO
Il predatore stabilisce un contatto visivo solo con chi si fida e se il gatto vi guarda fisso nel occhi significa che si fida di voi. Chiudere gli occhi mentre vi guarda per lui è la massima espressione di affetto nei vostri confronti.
IO CI TENGO A TE
Se il gatto vi portala testa le sue prede, che si tratti di un topo morto, di un uccello o una lucertola magari ancora semimovente, significa che vi vuole bene e che che sta condividendo la sua battuta di caccia con voi. Di certo una delle massime dimostrazioni di affetto.
ALIMENTAZIONE DEL GATTO, I CIBI DA EVITARE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK