Un albero di Natale a prova di gatto è possibile? La risposta va a seconda dei momenti dal “si, se rinunciamo a qualcosa” al “no, ma possiamo trovare un compromesso”.
Albero di natale un gioco bellissimo
E la ragione sta nel fatto che l’albero di Natale è un ornamento che per noi è necessario nel momento in cui sentiamo questa festività in modo preponderante. Ma anche nel fatto che il gatto vede questo oggetto come un grandissimo gioco dal quale estrapolare divertimento a 360 °.
Il gatto adora tutto ciò che è novità, tutto ciò che riluce e tutto ciò nel quale può arrampicarsi. L’albero di Natale possiate tutte queste caratteristiche e le porta all’estremo per un periodo di tempo molto elevato. Quindi costruirne uno a prova di felino non è semplicissimo.
E spesso e volentieri il presepe non aiuta assolutamente. Questo, infatti, rappresenta una piattaforma che spinge i nostri animali a tentare di sostituirsi al bue, all’asinello, a una pecora. Cosa c’è di meglio che sdraiarsi su del muschio più o meno fresco e morbido e dormire?
Alzi la mano a chi non è mai capitato: già immaginiamo tutte le mani alzate e dei sorrisi che ricordano l’evento. Come creare quindi un albero di Natale a prova di gatto? Senza dubbio una soluzione può essere quella di spruzzare del repellente alla sua base. In linea teorica questo dovrebbe essere sufficiente per tenerlo lontano.
Nella pratica le palline e le luci potrebbero rappresentare un’attrattiva ancor più grande della barriera rappresentata dal repellente. Dobbiamo quindi cercare di abituare il nostro animale alla presenza dell’albero. E questo significa iniziare a farlo con anticipo rispetto alla data tradizionale, avendo cura di decorare con luci e palline in ulteriori momenti liberi.
Abituarlo ad accettare il tutto
In questo modo il gatto potrà vivere l’albero di Natale meno come una novità e più come un ornamento della casa. C’è chi addirittura ha provato al rinunciare all’albero sostituendolo con uno di legno o di stoffa. Non si può parlare di un vero e proprio esemplare natalizio ma di una decorazione che ne fa le veci.
Può essere si una soluzione fattibile ma perché dobbiamo rinunciare all’albero? Possiamo cercare di adattarlo alle nostre esigenze e a quelle del nostro gatto. Questo significa evitare delle frange come decorazioni, apporre le luci in un certo modo, in modo tale che il felino non possa aggrapparsi. E ancora optare magari per ornamenti e palline che non riflettano la luce in modo eccessivo.
Parliamo di una mission impossible? Forse. Ma per godere dei nostri animali e dell’atmosfera natalizia, tentar non nuoce.