Home » News » Albero di Natale, a cosa dobbiamo fare attenzione

Albero di Natale, a cosa dobbiamo fare attenzione

L’albero di Natale è uno dei simboli più diffusi delle prossime festività. Vediamo insieme a cosa dobbiamo fare attenzione se abbiamo cani, gatti o altri animali domestici in casa.

Attenzione all’albero di Natale

Non dobbiamo dimenticare che sia se optiamo per un albero sintetico che per un vero abete, l’albero di natale può essere pericoloso. Ciò non significa che non possiamo averlo nelle nostre abitazioni. Basta fare attenzione alla sua gestione e a quella delle altre piante natalizie.

A essere particolarmente in pericolo, per curiosità e per indole, sono i cani e i gatti. Addobbare durante le feste natalizie è una gioia per tutti, ma dobbiamo farlo con attenzione se abbiamo amici a quattro zampe che vivono con noi.

Possiamo affermare senza avere paura di sbagliare che l’albero di Natale racchiude tutta una serie di elementi ai quali dobbiamo fare attenzione. Le palline, le stelle filanti, i cavi elettrici delle luci. Sono tutti elementi che potrebbero attrarre in maniera sostanziale i nostri amici pelosi.

E noi dobbiamo essere in grado di organizzare la situazione evitando che cani e gatti possano mordere o mettere in bocca qualsiasi cosa che possa far loro male. Lo ripetiamo: il problema riguarda l’albero di Natale tanto quanto le altre piante natalizie. Basti pensare alla tossicità del vischio e della stella di Natale che dobbiamo cercare di tenere il più possibile distanti dai nostri animali domestici.

Maggiore rischio di intossicazione

Tra l’altro, se optiamo per un abete, dobbiamo ricordare che per quanto gli incidenti siano rari il rischio che l’albero possa risultare pericoloso per cani e gatti esiste. A partire dalla resina prodotta da questa conifera. Di solito le intossicazioni in tal senso non sono importanti ma possono comunque danneggiare l’apparato gastrointestinale provocando vomito, mal di stomaco, diarrea e salivazione eccessiva. Nei casi più gravi potrebbero anche verificarsi una necrosi dell’intestino o l’epatite.

Bisogna quindi fare molta attenzione al comportamento di cani e gatti nel momento in cui si ha un albero di Natale vero in casa. In caso si riscontrassero problemi gastrointestinali e letargia sarà bene contattare il veterinario per una visita di controllo.

Quando abbiamo delle piante natalizie vere in casa dobbiamo anche fare attenzione alla gestione del sottovaso. Sia i felini che i canidi sono infatti attratti da qualsiasi fonte di acqua posta nelle loro vicinanze e potrebbero bere dai sottovasi. Il rischio in questo caso è legato a specifici agenti patogeni e a fertilizzanti potenzialmente utilizzati per la conservazione nella pianta.

Il rischio, anche qui, è quello di una intossicazione. Ragione per la quale il consiglio è quello di posizionare piante e albero di Natale in modo tale che i nostri amici pelosi, di qualsiasi tipologia, non possano avervi accesso.

Lascia un commento