Home » News » Idea natalizia: adottare una tartaruga o un delfino

Idea natalizia: adottare una tartaruga o un delfino

delfino

Un’idea benefica per questo Natale? Adottare un delfino o una tartaruga: è la campagna che Cts, centro turistico studentesco e giovanile, associazione ambientalista impegnata nella salvaguardia della biodiversità marina, propone per questo Natale 2009. Si tratta di un concreto aiuto alla ricerca marina ed agli animali che abitano i nostri mari.

Tutto prende vita dal ritrovamento della tartaruga Martina, trovata dai pescatori di Lampedusa aggrovigliata ad un pezzo di rete ed è stata consegnata al Centro Recupero Tartarughe Marine Cts di Linosa: dopo le cure del veterinario e dei biologi del Centro, Martina ha ripreso il mare e ora nuota libera. I ricercatori prima di liberarla hanno apposto sull’animale una targhetta metallica, in modo da poter conoscere i suoi spostamenti, nel caso in cui venisse recuperata nuovamente o se dovesse tornare per deporre le sue uova sulle nostre spiagge.

Migliaia di tartarughe ogni anno nel Mediterraneo rimangono impigliate negli strumenti da pesca, spesso malamente posizionati dai pescatori: per una tartaruga rimanere impigliata in una rete significa nella maggior parte dei casi morire, o per annegamento o per gravi infezioni nelle vie respiratorie. La collaborazione e l’intervento tempestivo dei pescatori e dei veterinariè quindi prezioso. Martina è stata scelta per rappresentare le centinaia di tartarughe salvate nei marini ogni anno, e chi vuole può simbolicamente adottarla sostenendo così le attività dei ricercatori.

Lo stesso vale anche per i delfini: Zorro è stato avvistato per la prima volta nel 2002 nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena ed ama giocare accano ai ricercatori del Centro Ricerche Delfini CTS di Caprera, che da anni effettuano attività di monitoraggio della popolazione di delfini che vive nell’arcipelago. Anche Zorro può essere simbolicamente adottato, aiutando la ricerca e fornendo i mezzi necessari per curare queste due spettacoli specie.

L’adozione è semplicissima: basta andare sul sito www.ctsambiente.it cliccare sulle scritte Adotta per ricevere tutte le informazioni: chi adotterà una tartaruga o un delfino riceverà un kit contenente il certificato di adozione dell’animale prescelto, la sua foto e dei gadget.

Lascia un commento