Adottare un cane come animale domestico è certamente una scelta impegnativa. Viste le cifre degli abbandoni ogni anno, soprattutto con l’approssimarsi delle vacanze estive, è evidente che da molti viene considerato un’acquisto come un altro, di un oggetto che quando non ci diverte più o ci è scomodo si può buttare via senza alcun rimorso.
E’ anche vero che le strutture alberghiere e i villaggi residenziali raramente sono attrezzati per ospitare animali e rendono difficile al popolo dei vacanzieri portarsi dietro il cane. Ma questa non è una giustificazione. Esistono le pensioni per cani, i dog sitter, gli amici, i vicini di casa, i portieri, i parenti, i ragazzi che restano in città e vogliono arrotondare qualcosa. E magari anche quei pochi alberghi, spiagge e lidi che offrono la possibilità di ospitare i cani, è giusto che siano presi in maggiore considerazione quando si prenotano le ferie. E poi c’è sempre la montagna che soprattutto per i cani a pelo lungo rappresenterà un’alternativa migliore al caldo afoso della città e delle località balneari.
Detto questo, se decidete di prendere un cane forse sarebbe il caso di ricompensare del torto subito dagli uomini proprio quelli che sono stati abbandonati sul ciglio della strada che, nelle migliore delle ipotesi, se non sono morti, affollano i canili comunali.
Molto spesso non si tratta di cani di razza pura, è vero. Nella mia vita ho avuto molti cani, tutti meticci, tutti recuperati dopo che qualcuno li aveva abbandonati a sè stessi, e vi posso assicurare che in quanto a bellezza e ad affetto sono uguali agli altri. Forse non potremo vantarci con gli amici del pedigree, ma un cane serve a dare e ricevere amore. Per pavoneggiarsi possiamo comprare una moto o un capo firmato, se proprio ci teniamo tanto.
Comunque, anche chi arricchisce le tasche del traffico illecito di animali che provengono dall’estero, è giusto che sappia che molti sono troppo piccoli e muoiono e che per farci pagare meno un cane di razza (che poi se uno lo vuole di razza pura, che accetti almeno il prezzo pieno, no?) ci vanno di mezzo molte povere bestiole. Inoltre le pene per chi viene scoperto sono severissime.
Per chi invece segue l’iter giusto il cane di razza pura viene spesso a costare anche 600/700 euro. Al canile invece possiamo scegliere un cane già vaccinato, sterilizzato, risparmiando cifre considerevoli ed evitandoci anche le seccature delle castrazione e la lunga convalescenza. Inoltre, salveremo quegli occhi tristi e in gabbia da una morta triste e certa.
Proprio per incentivare l’adozione dei cani ospitati nella loro struttura, al Canile Municipale di via Sant’Antonio, in località Ercole di Caserta, si potrà adottare un cane direttamente collegandosi al sito internet del Comune di Caserta. Accedendo, infatti, al sito www.comune.caserta.it, nella sezione Servizi del Comune basterà cliccare sul link Canile Municipale per avere immediato accesso alle foto degli animali presenti, con annessa l’età ed il nome. Tutti sterilizzati, toelettati, vaccinati, pronti da amare insomma.
Una volta scelto il nostro cane, ci si può recare direttamente al Canile Municipale il martedì e il giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e potremo trasportarlo a casa senza alcun costo aggiuntivo.
Se siete di Caserta e provincia, per ulteriori informazioni potete contattare la dott.sa Giovanna Iannotti al numero 0823/273556.
Di seguito la fotogallery con alcuni dei cuccioli adottabili al canile di Caserta. Per vederli tutti, cliccate qui.
Specie:
Cane
Razza:
breton
Colore:
bianco e marrone
Sesso:
F
Annuncio :
regalo una bellissima cucciola di breton originale di 3 mesi già sverminata e vaccinata,la piccola ha un piccolo problema:purtroppo è nata senza un piedino (posteriore),la regalo xkè ho già due cani e nn posso tenerne un alro x problemi di spazio!aiutatemi a trovare un bravo padrone x Chicca!
ecco il numero:3384118156
puoi darmi + informazioni su di lei?
antonella. dice: