Lieto evento all’Acquario di Genova con la nascita di un piccolo di Pinguino Magellano.
Il piccolo è nato nella giornata di oggi, 13 agosto e Mamma Blu-nera e papà Verde si sono impegnati covando alternativamente l’uovo fino al momento della schiusa. Adesso, dopo la nascita del piccolo, provvedono a nutrire il piccolo senza mai abbandonare contemporaneamente il nido.
Il piccolo di pinguino Magellano non è ancora uscito dal nido e la cosa non sarà immediata: generalmente ci vogliono da 25 a 45 giorni dopo la schiusa delle uova per poterli vedere all’esterno.
Potrà essere riconosciuto per il sottile piumaggio grigio che assume nella prima parte della vita quando è molto piccolo, ma per conoscere sesso e nome sarà necessario aspettare ancora un po’ e procedere all’esame del Dna.
Il pulcino di pinguino raggiungerà l’indipendenza in un lasso di tempo compreso tra le 9 e le 17 settimane e incideranno notevolmente quantità e qualità del cibo ricevuto e procurato in questo casi dai due attentissimi genitori.
Entro i 2 mesi di vita sarà pronto a fare la sua prima muta perdendo il caratteristico primo piumaggio grigio e assumendo le piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua tanto che solo dopo essere entrato in questa seconda fase potrà finalmente fare il suo primo bagno e il suo primo ingresso in acqua.
La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova è molto ampia e ospita la bellezza di 28 esemplari che provengono da due specie diverse, 15 di pinguini Magellano che adesso sono diventati 16 con l’arrivo del pulcino, e 12 di pinguini Papua.