Le abitudini del criceto. Il criceto è un animale estremamente curioso e vivace, ma allo stesso tempo si intimorisce facilmente per quello che non conosce; è un grande abitudinario è per questo non ama i rumori troppo forti ed essere disturbato, soprattutto durante il giorno, cioè quando dorme: essendo un animale notturno, le sue attività inizieranno al tramonto, e anche se le sue abitudini non coincidono con le nostre, dovremo cercare di rispettarlo e non infastidirlo.
Mai tenere un criceto in una gabbia troppo piccola o non farlo mai uscire: questo animale, come tutti i roditori ama camminare e curiosare in giro e un’inattività forzata, oltre che dannosa per la sua salute, è una violenza alla sua natura. Il criceto è un animale molto pulito che ama lavarsi spesso, rispettate, quindi, questa sua abitudine e provvedete a pulire spesso la gabbia nella quale vive. Questo roditore ama fare scorta di cibo in previsione di eventuali momenti di carestia; assodato che in cattività non la proverà, dobbiamo comunque rispettare questa sua attitudine, e offrirgli sempre cibo in abbondanza in modo da non fargli venire l’ansia della sua mancanza.
Il comportamento del criceto nei confronti dell’uomo. Il criceto sa convivere con l’uomo, soprattutto se viene allevato fin da piccolo; attenzione, però: se non viene “maneggiato” con cura potrebbe irritarsi e mordere.
Il criceto si basa molto sull’olfatto per conoscere l’ambiente e le persone che lo circondano, per questo appena portato a casa, va lasciato il tempo di ambientarsi e conoscere gli odori. Per farlo abituare alla vostra presenza offritegli del cibo nel palmo della vostra mano, in modo da conquistarne la fiducia; una volta compiuto questo primo passo, accarezzatelo sul dorso: se resterà calmo e tranquillo vuol dire che è pronto a fare parte della vostra vita, se cercherà di fuggire, significa che dovrete avere ancora un po’ di pazienza.
Come tutti gli animali i criceti non sono giocattoli, e quindi vanno rispettati e maneggiati con cura: non lasciatelo incustodito nelle mani di bambini ancora poco esperti nei comportamenti da tenere nei confronti di un animale così piccolo. In ogni caso trattate sempre il criceto con dolcezza, ripetendo più volte il suo nome per farlo abituare al suono che produce, non urlate per nessuna ragione e non fate mai movimenti bruschi. Basterà seguire queste facili accorgimenti e, parlo per esperienza, vedrete che il criceto sarà ricompensare i vostri sforzi con tanto affetto.
1 commento su “Le abitudini e i comportamenti del criceto”