Richiesta di consulto veterinario su come abituare il cucciolo di cane ai bisogni fuori casa
DA 15 giorni ho un cucciolo di cane femmina di quasi 3 mesi,ho provato di tutto,ma fuori casa no sporca arrivando a casa sporca subito,so bene che sbaglio qualche cosa,ma no so cosa.La porto fuori subito dopo mangiato stiamo fuori 3/4 ora,ogni 3/4 ore,no succede niente.Spero tanto che mi possa dire dove sbaglio,grazie mille.CORDIALI SALUTI.
Tipo di consulto
Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema
Come abituare il cucciolo di cane ai bisogni fuori casa
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]
Buongiorno,
in questa fase della vita, il cucciolo NON è ancora in grado di controllare consapevolmente i suoi sfinteri anale e vescicale. Si tratta di una maturazione neuro-anatomica precisa che avviene rispettando dei tempi che NON sono uguali da soggetto a soggetto. Anche i bambini portano il pannolino fino ad un’età… soggettiva! Quindi rispetti i tempi del cucciolo e porti pazienza: NON lo sgridi assolutamente! Continui a portarlo fuori dopo ogni sonnellino, pasto, ecc. e lo lodi se elimina feci o urine. Niente altro. Si faccia seguire da un/a bravo/a educatore/ice cinofilo/a. Cordiali saluti.Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock