Abbandoniamo il cane così finalmente ce ne andiamo in vacanza in pace: questa la soluzione atroce spacciata per verità che alcuni genitori propongono ai loro figli in un video traumatico. Una messa in scena davvero crudele che però fa emergere l’esemplare bellezza e integrità umana dei bambini:
Se l’intento del video è sensibilizzare il popolo del web sul problema dell’abbandono dei cani in estate, lascia perplessi la scelta di farlo utilizzando i propri figli come cavie e lasciandogli credere che il proprio familiare a quattro zampe sarà abbandonato in autostrada prima della partenza per le ferie. I bambini vivono momenti drammatici: piangono, scalpitano, protestano, reagiscono all’istante indignati, sono scossi ma si scagliano contro i genitori in difesa del cane.
Decidi: la vacanza o Nancy? chiede una mamma al figlio. Non ci voglio andare in vacanza non me ne frega, replica il bambino arrabbiatissimo e noi con lui. Alla fine tutti i genitori del video svelano lo scherzo. Ai bambini finalmente torna il sorriso, ma resta come un’ombra sul loro volto: niente di più facile che d’ora in poi riporranno un po’ più fiducia sul proprio cane, un po’ meno sul papà e la mamma, artefici del perfido inganno sia pure a fin di bene.