Cosa fare se il nostro cane ha sempre fame? E soprattutto come gestire questa sua condizione? La prima cosa da fare è senza dubbio quella di capire le cause di questo suo comportamento.
Perché il cane ha sempre fame
Questo atteggiamento talvolta ci fa sorridere, ma non di rado i nostri animali sembrano avere continuamente appetito, a tal punto di ricercare sempre la nostra attenzione.
Vero è allo stesso tempo che potrebbe essere molto vocale e impegnarsi molto nel domandare di essere soddisfatto in tal senso. In alcuni casi potrebbe essere un problema di tipo comportamentale legato a particolari momenti della sua vita, soprattutto se parliamo di un cane adottato. In altri casi però potrebbero essere coinvolte delle patologie che dobbiamo affrontare per il suo bene.
Se il nostro cane ha sempre fame dobbiamo quindi verificare la ragione sotto questa sensazione che prova. Possiamo partire dall’analizzare il suo senso di sazietà. Questo cambia a seconda degli esemplari. Ed è conosciuto il “vizio” dei chihuahua, ad esempio, di mostrare più fame di quella che realmente dovrebbero avere.
Sta al padrone, quindi, regolare con attenzione ciò che mangiano in modo tale che non ne soffrano. In alcuni casi, un po’ come accade con noi esseri umani, vi possono essere degli stimoli chimici contenuti nel cibo che possono favorirne la richiesta. Anche la castrazione e il conseguente calo degli ormoni sessuali può portare i nostri animali ad avere più fame di prima.
Diverse le cause e gli effetti
Vi sono poi patologie come il diabete, l’ipotiroidismo o l’ipercortisolismo o sindrome di cushing in grado di scatenare una fame irrefrenabile nei nostri cani. In tutti i casi sopra descritti, comunque, è il senso di sazietà a essere falsato. Ed è per tale ragione, lo ripetiamo, che dobbiamo verificare non solo la quantità ma la qualità del cibo che diamo ai nostri animali.
Dobbiamo quindi accettarci che l’alimentazione fornita ai nostri cani possegga una buona dose di proteine animali, note per aumentare il senso di sazietà. Dobbiamo stare molto attenti nella gestione del cane che ha sempre fame. Soprattutto perché un’alimentazione eccessiva può portare a effetti cronici e acuti. Questi ultimi di solito si hanno quando la quantità di cibo ingerite sono davvero importanti, favorendo una pericolosa dilatazione gastrica originando problemi di digestione o dolore allo stomaco e addirittura pancreatite.
A livello cronico il cane rischia l’obesità, con conseguenze non solo a livello cardiaco e respiratorio, ma anche a livello osseo. Cosa possiamo fare quindi se il cane ha sempre fame? Possiamo verificare se sta prendendo o perdendo peso, pesandolo nelle stesse condizioni dopo 15 giorni dalla prima volta. Nel caso in cui questo abbia perso peso è consigliabile portarlo dal veterinario in modo tale da scoprirne le cause.