Home » Uccelli » Corvo delle Hawaii nuovamente in natura dopo estinzione

Corvo delle Hawaii nuovamente in natura dopo estinzione

Il corvo delle Hawaii ritorna in natura nonostante la sua estinzione. E questa volta c’è davvero da ringraziare il fatto che siano stati liberati dagli esemplari nati in cattività.

Cosa è accaduto al corvo delle Hawaii

L’esempio rappresentato dal corvo delle Hawaii è la perfetta dimostrazione di come, se gestito al meglio, l’allevamento in cattività di alcuni animali possa rendere possibile il loro riportarli in natura. Il corvo delle Hawaii risultava estinto dal 2000.

E tutti i tentativi precedenti eseguiti dall’uomo per rimetterlo nella stessa sono stati fallaci. Solo negli ultimi anni gli scienziati sono riusciti a gestirli in modo tale da poterli reinserire nelle foreste di Maui. Inutile dire che questi animali sono considerati i corvidi più rari. Grazie al lavoro di questi esperti è stato possibile reinserire in natura 5 individui. Parliamo di due femmine e tre maschi che, nati in cattività a Keauhou e Mkawao, sono poi stati liberati anche grazie al supporto di diverse organizzazioni internazionali.

Il corvo delle Hawaii è sempre stato un animale molto importante per questo territorio: Sia dal punto di vista culturale che naturale. Sono noti per essere padroni di almeno 24 tipi di vocalizzazioni differenti e avere grandi capacità cognitive.

Il loro valore, sia dal punto di vista ecologico che ornitologico è sempre stato molto rilevante. Dall’inizio del 1900 la loro presenza ha manifestato un importante declino. E dalla loro estinzione nel 2000, si è sempre lavorato per poterli reintrodurre in natura.

Diverse le difficoltà della reintroduzione

Dobbiamo sottolineare che i precedenti tentativi sono andati a vuoto, sia a causa di alcune malattie che a causa di uno specifico predatore: la poiana delle Hawaii. E nonostante diversi tentativi intrapresi naturalmente, vi sono stati problemi di riproduzione nonché l’incapacità di adattamento al nuovo ambiente. Diversi esemplari che hanno avuto questo problema sono stati poi recuperati e riportati in cattività dagli scienziati.

Cosa ci dice questo? Sicuramente che sia avvenuto un nuovo tentativo importante di reintroduzione. Ma allo stesso tempo che non abbiamo la certezza che questo vada a buon fine, dati precedenti. Gli scienziati si sono mossi negli ultimi anni proprio per favorire il corvo delle Hawaii da questo punto di vista, cercando di aumentare le probabilità di sopravvivenza in libertà.

Come spiegato da Megan Owen della San Diego Zoo WildLife Alliance lo spostamento dalla cattività alla libertà di alcuni esemplari di le corvi delle Hawaii è un ”passo monumentale” per la conservazione della specie.

C’è da sperare che questo ennesimo tentativo di invertire la perdita della biodiversità alle Hawaii posso avere successo.

Lascia un commento